La Swiss Re Foundation e la GEM Foundation hanno annunciate il loro accordo triennale di partnership per creare il primo quadro completo del rischio sismico in America Latina che comprenda i fattori economici e sociali. Esperti internazionali e locali valuteranno i danni materiali potenziali e le conseguenze più ampie dei terremoti per la comunità in questa zona in rapido sviluppo.

La Swiss Re Foundation contribuirà con 1 mln di euro al progetto, che realizzerà modelli e mappe di rischio a livello continentale sul terremoto, con focus su Lima, in Perù e Quito in Ecuador.

Il progetto è stato annunciato al WEF Latin America Forum di Lima, che si è tenuto dal 23 al 25 aprile e che ha visto più di 600 esponenti di aziende e governi discutere sulle sfide ed opportunità in America Latina.

Il progetto intende identificare e valutare la componente sociale e i fattori economici che aumentano i danni materiali del terremoto e diminuiscono la capacità della popolazione locale di affrontarne le conseguenze.

Verrà analizzato cosa una tale catastrofe può significare per le principali città densamente popolate e le sue infrastrutture e verranno a tal proposito realizzati specifici scenari.