“Mentre le case automobilistiche piangono miseria, dall’ultima indagine sulle assicurazioni auto condotta dall’Osservatorio SuperMoney, portale per il confronto tariffe online, emerge un fenomeno inatteso: non cambiano le abitudini degli italiani, che non rinunciano a comprare un’auto nuova”.
E’ quanto si legge in una nota dove si aggiunge che “dall’analisi dei preventivi richiesti da 500 mila automobilisti, si rileva che il loro comportamento d’acquisto nei confronti delle quattro ruote e’ rimasto pressoché invariato negli ultimi due anni: ovvero il 6% delle polizze è per auto nuove, di cui italiane il 26%”. Lo studio SuperMoney ha poi analizzato le preferenze in fatto di marche e modelli. Anche in questo caso, si rileva un’attitudine sorprendente, considerati i bollettini dell’industria automobilistica italiana: piu’ del 50% delle auto che circolano nello Stivale è made in Italy, con una doppietta Fiat sul podio. Nella classifica dei dieci modelli più diffusi troviamo stabili nelle prime tre posizioni la Punto (27%), la Panda (12,6%) e la Fiesta (9,7%).
Quando abbiamo avviato la nostra analisi sul comportamento d’acquisto degli italiani in fatto di auto, ci aspettavamo di tuffarci nell’ennesimo bagno di sangue“, commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney. “Ci siamo, invece, ritrovati nel mare calmo della sera, ovvero in una confortante stabile sobrietà. Sicuramente non c’è da fare salti di gioia, ma non riscontrare trend negativi è una notizia confortante, in questo momento: a differenza dei bollettini di guerra cui siamo abituati dal fronte dell’industria automobilistica italiana, i nostri dati confermano stabili le percentuali del nuovo, del made in Italy e del tipo di modelli prediletti”.