Standard & Poor’s ha nei giorni scorsi ridotto il rating della Berkshire Hathaway di Warren Buffett, citando la sua dipendenza dalle partecipazioni nel business assicurativo. Il rating è stato tagliato da AA-plus ad AA con outlook negative, ma i rating finanziari delle operazioni assicurative della società sono rimasti AA-plus. Il declassamento, si legge in una nota, riflette anche una revisione dei criteri utilizzati dall’agenzia di rating per valutare la solvibilità delle compagnie di assicurazione.
S&P ha detto che mentre Berkshire conserva un “forte profilo di rischio finanziario”, con le operazioni non assicurative che generano la maggioranza di utile operativo, solo Burlington Northern fornisce una porzione significativa del totale dei dividendi versati da tali società operative alla holding capogruppo.

Altri fattori negativi citati da S&P sono “l’alta tolleranza” di Berkshire per le partecipazioni, che ammontano a 95,9 miliardi dollari al 31 marzo e che possono aumentare la volatilità dei capitali e l’eventuale necessità di Berkshire di sostituire l’82enne Oracolo di Omaha.