RSA, rappresentanza italiana del Gruppo britannico RSA attiva nel ramo danni, è stata protagonista ai “Claims Award”, i riconoscimenti promossi dall’Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) giunti quest’anno alla 16° edizione. La direzione di Genova della compagnia si è aggiudicata il premio nella categoria “antifrode” per l’attività di prevenzione e contrasto di fenomeni fraudolenti.

Più nel dettaglio, l’attività antifrode in RSA ha permesso nel 2012 di conseguire un risparmio superiore ai 2 milioni di euro(+35% rispetto all’anno precedente) e di notificare quasi 300 querele alle autorità competenti. Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie alla creazione di un team di sette persone dedicato alla prevenzione e alla repressione delle frodi.

“ Questo dei “Claims Award” è un riconoscimento importante – ha commentato Riccardo Gamba, Claims Director di RSA – che conferma il nostro impegno costante nella prevenzione delle frodi che prevede risorse dedicate e un programma formativo ad hoc che coinvolge in maniera trasversale diverse aree aziendali. Un risultato che ci riempe di orgoglio ottenuto grazie al lavoro quotidiano svolto in maniera eccellente da tutto il nostro team”.

Nel corso 2013, ulteriore risorse sono state opportunamente formate e inserite in vari uffici strategici della compagnia per raccordare i diversi dipartimenti e operare sul fronte frodi in modo organico e capillare. Importante anche il supporto che arriva dalla tecnologica: il motore antifrode è stato ulteriormente affinato e ora genera quotidianamente delle segnalazioni sulla base di oltre 80 indicatori di anomalie, ciascuna codificata e associata a un livello di rischio.

I programmi formativi in corso prevedono anche incontri periodici tra i liquidatori, i periti e gli esperti di sinistri auto per individuare eventuali azioni fraudolente lungo tutto il processo liquidativo, dall’accadimento del sinistro alla riparazione del mezzo. A completamento della formazione teorica, sono poi previste visite dei liquidatori motor di RSA presso carrozzerie convenzionate per sperimentare in modo diretto le nozioni apprese.