Rescindibilità polizze poliennali

 IL VOSTRO QUESITO

Una mia azienda nel 2008 ha stipulato un contratto con la compagnia X della durata di 10 anni scadenza 2018. Nel 2011 questo contratto è stato sostituito per apportare alcune modifiche sui capitali assicurati mantenendo ferma la scadenza del 2018. La cliente quest’anno basandosi sulla legge del 02 aprile 2007 n.40 art.5 comma 4 ha inviato regolare disdetta. La polizza però a pagina 2 nelle dichiarazioni del contraente o dell’assicurato recita in grassetto che la polizza in base alla legge 99 del 23 luglio 2009 essendo poliennale sta usufruendo degli sconti di poliennalità e quindi la disdetta non potrà essere inviata se non sono trascorsi i cinque anni.
La cliente nella disdetta inviata ha fatto menzione di questa legge anche perchè non si vede da nessuna parte se lo sconto di poliennalità le è stato effettivamente applicato oppure no.
Nel caso non possa svincolarsi la domanda che pongo io è: il quinquennio parte dalla decorrezza della polizza cioè 2008 oppure dalla sostituzione 2011?

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati