In Francia, la FFSA (Federazione delle compagnie di assicurazione), il GEMA (Associazione delle mutue) e le organizzazioni sindacali CFDT, CFE-CGC, CFTC e CGT,  hanno firmato il primo accordo di settore per il patto generazionale.

Tramite questo accordo i firmatari affermano la propria volontà di sostenere lo sviluppo delle compagnie  attraverso la creazione di percorsi professionali e accrescendone la competitività.

Gli obiettivi sono tre: assumere giovani, mantenere al lavoro dei senior e favorire la trasmissione del know how.

L’accordo prevede, da parte delle compagnie, l’assunzione di almeno 2.000 giovani con contratto a tempo indeterminato, nonostante il periodo economico difficile.

Dall’altra parte altrettante persone di 57 anni e oltre manterranno il loro posto di lavoro e proseguirà l’assunzione delle persone di oltre 55 anni.

Infine, secondo quanto riporta la newsletter periodica delle FFSA, saranno portate avanti azioni a favore della trasmissione del sapere e delle competenze nelle imprese.

L’accordo prevede infatti l’assunzione di misure specifiche per facilitare l’integrazione dei giovani nelle imprese, come l’organizzazione di percorsi di accoglienza e la realizzazione di colloqui di follow up con i nuovi ingressi. Saranno incoraggiati anche gli accostamenti di personale esperto e giovani leve, oltre che il tutoraggio. Sarà sviluppato l’accesso all’apprendistato e al contratto di formazione professionale.