Munich Re stima una solida crescita del comparto assicurativo a livello globale nel corso dei prossimi anni, soprattutto nei mercati emergenti.
Secondo quanto emerge dalle previsioni sul mercato assicurativo elaborate dalla società riassicuratrice tedesca, il mercato riassicurativo crescerà più lentamente rispetto a quello assicurativo primario.
Il mercato del ramo property-casualty registrerà un espansione del 50% entro il 2020 e quello del ramo vita crescerà di circa un terzo a 3.100 mld euro.
“La crescita del settore assicurativo e riassicurativo sarà sensibilmente più solida nei paesi emergenti rispetto a quelli industrializzati”, ha spiegato Munich Re, che ha anche specificato che la ripresa economica globale porterà benefici anche al settore assicurativo, particolarmente nel secondo semestre 2013 e nel 2014.
Il gruppo tedesco prevede tuttavia che circa la metà dei premi aggiuntivi contabilizzati tra il 2013 e il 2020 deriverà da Stati Uniti, Cina e Giappone.
Per il 2013 il mercato assicurativo primario dovrebbe registrare un incremento inferiore al 3% (e superiore al 3,5% nel 2014) e il mercato riassicurativo dovrebbe crescere di circa l’1% nel 2013 e di circa il 2,3% nel 2014.