di Andrea Gacobino  

Alessia Berlusconi, figlia di Paolo e presidente di Pbf, holding del fratello dell’ex premier, investe nel business della mediazione assicurativa e creditizia. Qualche giorno fa, infatti, si è appreso che la Berlusconi è titolare diretta del 18,1% di 1IC Bidco, società basata ad Affi (Verona) che a sua volta detiene il 24, 1% di A1 Holding.

Questo è un gruppo di recente costituzione che vuole porsi come protagonista nel business dell’intermediazione assicurativa, creditizia, finanziaria e immobiliare.

A1 Holding è il risultato dell’unione di 4 società: il gruppo 1IC e il gruppo First, insieme leader nella distribuzione privata del settore vita; il gruppo Adatto, primario gruppo assicurativo distributivo privato nel settore danni e il gruppo Basis, primario gruppo operante nel settore immobiliare a vocazione turistica. Il gruppo A1 è impegnato in diversi settori sia in Italia che in Europa: dai prodotti assicurativi su vita e danni, ai servizi mutualistici finalizzati alla sanità integrativa privata, fino alla commercializzazione di prodotti finanziari e di mediazione del credito.

Il gruppo di cui la nipote di Silvio Berlusconi è azionista indiretta conta 4.000 collaboratori di vendita diretti e indiretti, più di 100 dipendenti e volumi importanti di premi intermediati. In Italia, i modelli distributivi assicurativi privati, indipendenti e imprenditoriali sono stati storicamente limitati dall’impostazione e dai modelli contrattuali delle compagnie assicurative. All’estero, invece, negli ultimi 30 anni sono nate importanti realtà distributive private, gestite secondo una logica imprenditoriale, spesso quotate in borsa.

A1 Holding nel suo primo bilancio dopo l’operazione di integrazione presenta un totale di attivo di 27,3 milioni, con un patrimonio netto di 12,8 milioni e 14,3 milioni di debiti. Presieduto da Tullio Rota e guidato da Massimiliano Alfieri, il gruppo vede fra i soci anche A1 Management col 24,1%, due società svizzere (International Financial Brokers Swiss Holding e First Agency Holding rispettivamente col 3,6% e 24,1%) oltre alla Abh srl con il restante 24,1%. Gli altri soci di Alessia Berlusconi in 1IC Bidco sono lo stesso Rota, Egidio Cinelli, Georg Kerschackl, Assinvest Italia e Mariella Bocciardi oltre alla lussemburghese Rock Holding, emanazione del fondo di private equity Cape Invest.

© Riproduzione riservata