Si è svolta il 22 maggio scorso, presso il Politecnico di Milano, nell’ambito dell’HR Innovation Award dell’Osservatorio HR Innovation Practice, la consegna dei premi che ha visto trai protagonisti anche la Compagnia d’Assicurazioni Helvetia con il progetto “Colloquio annuale”.

Gli HR Innovation Award, giunti alla terza edizione, sostengono lo sviluppo della cultura dell’innovazione in ambito HR con l’obiettivo di affiancare gli HR Executives nel processo di evoluzione e trasformazione della gestione delle Risorse Umane generato dalla diffusione di nuove tecnologie e modelli organizzativi.

La motivazione che ha portato al riconoscimento del premio per la Compagnia Helvetia recita: Per il progetto “Colloquio annuale”, un’iniziativa volta a migliorare il processo di valutazione delle performance e di conduzione dei colloqui annuali tra collaboratori e responsabili funzionali, realizzata grazie ad un mix efficace di strumenti tradizionali e strumenti innovativi di virtual training.

Questi i commenti di chi ha voluto, sponsorizzato, ideato e realizzato il progetto: Francesco La Gioia CEO Gruppo Helvetia: ”Siamo onorati del riconoscimento che il Politecnico di Milano ha voluto conferire a questo progetto. La nostra Compagnia, da sempre attenta allo sviluppo professionale dei suoi collaboratori, cerca, anche attraverso la formazione e il dialogo, di alimentare il clima aziendale ottimale per favorire la crescita del proprio personale”.

Roberto Brignone Responsabile Risorse Umane Helvetia: “Il progetto Colloquio annuale testimonia la tendenza verso la sperimentazione di nuove forme di apprendimento da affiancare a quelle più tradizionali per realizzare un mix coinvolgente e al tempo stesso efficace. La modalità adottata è una soluzione innovativa che lavora sulle emozioni e sull’imprevedibilità, grazie all’interazione con un collaboratore virtuale in grado di simulare innumerevoli azioni e reazioni coerenti e differenti in base agli atteggiamenti adottati”.