Sono convenuti a Tortona, provenienti da diversi paesi del mondo, i partecipanti al Convegno organizzato da PCA Broker, la società di brokeraggio con sede nel centro piemontese, operante da anni quale unico rappresentante del nostro Paese all’interno del network Brokerslink .

Il network (in allegato il pdf contenente la dettagliata scheda illustrativa) che riunisce, in spirito di collaborazione e operatività, società di brokeraggio presenti e attive in tutto il pianeta.

Al centro dell’evento è la ufficializzazione dell’avvio del Brokerslink Construction Team, che prende a operare basandosi sull’esperienza specifica e il know-how maturato da tre società: l’inglese Cooper Gay, la statunitense Crystal & Co e dalla italiana PCA Broker . Alla quale è stato assegnato il ruolo di capofila del team stesso, ideato e voluto per fare da riferimento agli aderenti a Brokerslink. Ai quali viene fornito il bagaglio conoscitivo necessario a operare nell’ambito del particolare settore Construction, oltre che l’ esperienza in termini di: indirizzo, strategie,organizzazione e formazione.

La prima edizione del “Brokerslink Construction Team Training Course” è in corso da alcuni giorni nella sede di PCA Broker, la società guidata da Roberto Armana che fa capo al Gruppo Gavio.

Nelle cinque giornate del corso si confrontano due categorie di associati: la prima è costituita dai “Core members” (PCA Broker, Crystal, Cooper Gay) cui tocca  occuparsi dell’organizzazione, della strategia della formazione e dell’indirizzo del Team.

La seconda categoria è formata dai “Key members” designati dalle diverse società di brokeraggio operanti in Portogallo, Brasile, Singapore, Germania Colombia, Arabia Saudita, Vietnam. Key members che si occuperanno di sviluppare nuovo business nelle loro specifiche aree di presenza e appartenenza. Attraverso la partecipazione a gare internazionali, nell’opera di acquisizione di nuovi clienti, nella gestione di singoli appalti.

Il corso è didatticamente impostato sulla metodologia dell’induction , tale da trasferire le conoscenze salienti del particolare settore Construction, in modo che le società dell’intero network Brokerslink ne ricevano benefici.

La formazione erogata nel corso delle lezioni articolate su cinque giornate è di eccellenza, considerato l’alto livello del profilo dei manager scelti per condurle.

Il corso – finanziato e sostenuto direttamente dal board di Brokerslink – conterà anche sulla partecipazione autorevole di una serie di relatori esterni. Si tratta di managers provenienti da Generali, HDI Gerling, Saipem, Protos, Studio Lercari (in rappresentanza del network Cunningham-Lindsay), cui spetta arricchire, con la propria esperienza e competenza di settore, il già nutrito programma di argomenti.

Il calendario del programma prevede il “Gala Dinner” nella splendida cornice di Villa Sparina, sulle colline del Gavi.

La manifestazione si concluderà con una visita al prestigioso complesso storico-architettonico della Reggia di Venaria Reale.

 

 

Lo stato dell’arte di PCA Broker per l’esercizio 2012

Nonostante la “crisi globale” che morde l’economia occidentale e in particolare quella del nostro Paese, PCA Broker ha chiuso in positivo l’esercizio 2012, recando utili all’azionista di riferimento, il Gruppo Gavio.

Da sottolineare che PCA, nel novero delle società di brokeraggio di prima fascia (collocata al nono posto della specifica graduatoria dell’Annuario  redatta dall’Annuario Asefi 2011)operanti in Italia, chiude l’esercizio 2012 con un andamento positivo dei conti. Confermato anche da risultati dell’ultima semestrale e dai dati previsionali circa l’esercizio in corso.

L’andamento positivo è influenzato non poco dal processo sempre più accentuato di internazionalizzazione che consente a PCA Broker di rivolgersi ad un target di clientela costituito da società che agiscono prevalentemente in chiave mondiale.

Guidata da Roberto Armana, ha la sua sede principale a Tortona e sedi secondarie a Milano, Roma e Torino. I dati principali del bilancio di PCA per l’esercizio  2012 si esplicitano in questi numeri:

Portafoglio: 100 milioni di euro circa;
Commissioni lorde: 8 milioni di euro circa