Per approfondire il tema del Decreto Crescita 2.0, che consente agli intermediari iscritti alle sezioni A, B e D del R.U.I., di stipulare tra loro accordi di collaborazione, SNA ha organizzato un roadshow per discutere delle collaborazioni tra intermediari assicurativi dal titolo “CollaboriAMO. Le collaborazioni tra Intermediari Assicurativi” .

Il roadshow, sponsorizzato e supportato in tutte le sue tappe da AEC Wholesale Group, ha preso il via da Milano il 1 febbraio per poi toccare tutte le principali città e regioni d’Italia con oltre dieci tappe. Dopo aver toccato Trapani, Fermo, Alessandria, Bari, Padova, Firenze, Roma, Oristano e Caserta, il roadshow si è concluso lo scorso 19 aprile con la tappa finale di Catania.         

Rispetto alla libera collaborazione così sancita, AEC – gruppo di intermediazione grossista senza clienti diretti – riveste la funzione di intermediario emittente o collocatore supportando i propri corrispondenti nel collocamento dei rischi dei loro clienti e selezionando, di volta in volta, l’assicuratore nazionale o internazionale, il Sindacato dei Lloyd’s o il riassicuratore più specializzato nella sottoscrizione dello specifico affare. Il Gruppo AEC mette così a disposizione i circa 25 mercati assicurativi con cui AEC SpA e di AEC Master Broker operano.
Il Gruppo AEC ha seguito il roadshow SNA presenziando ad ogni incontro con il suo staff commerciale. Gli  incontri si sono inoltre caratterizzati per la partecipazione in qualità di relatore di Fabrizio Callarà, Amministratore Delegato di AEC Wholesale Group che, intervenendo in ogni tappa, ha concentrato il suo contributo sul tema declinando la sua riflessione circa le opportunità della collaborazione con un grossista operante sul mercato internazionale.

Positivo il commento finale di Fabrizio Callarà: «Finalmente chiariti i contorni delle collaborazioni, grazie a questo roadshow organizzato dagli amici di SNA, AEC Wholesale Group ha avuto l’occasione di ribadire la sua volontà di coinvolgere Agenti interessati al collocamento dei rischi professionali sul mercato dei Lloyd’s da candidare quali OMC (Open Market Correspondent)sulla base di requisiti di professionalità, onorabilità e competenza professionale specifica nelle tipologie di rischi in cui opera il mercato dei Lloyd’s».