di Claudia Cervini

Pagare gli acquisti con un semplice click del cellulare non è più un miraggio. DopoIntesa e Mediobanca anche Banca Mediolanum ha pensato un servizio di mobile payment, che permette, grazie alla tecnologia Nfc, di avvicinare il cellulare a una cassa intelligente (in gergo un Pos contactless) e finalizzare il pagamento. Il lancio commerciale avverrà verosimilmente a inizio 2014, in collaborazione con Sia, MasterCard, Vodafone e CartaSì, ma intanto la tecnologia è stata testata da 60 persone, dipendenti e clienti della banca, per un totale di 600 transazioni effettuate in 200 negozi in Italia e all’estero. L’istituto punta su questo servizio, associato a InMediolanum Conto e a una carta Sim Vodafone, per andare incontro ai clienti. «Nello smartphone entrerà il nostro portafoglio, dalle carte di credito alle tessere sanitarie alle carte di fedeltà: un’innovazione che migliorerà la qualità della vita dei nostri clienti», ha spiegato Massimo Doris, direttore generale di Banca Mediolanum. L’obiettivo è aumentare la diffusione dell’uso della carta di credito. Il telefonino è infatti un oggetto che piace molto agli italiani e potrebbe essere la piattaforma giusta per far decollare i pagamenti digitali. Il contesto bancario inoltre è favorevole per sviluppare questa tecnologia. «Il tema del mobile diventerà strategico per mantenere i clienti e per acquisirne di nuovi e le banche sono preparate», dice Gianluca Decobelli vicedirettore generale di CartaSì. (riproduzione riservata)