Fitch ha confermato il rating di solidità finanziaria di Axa a ‘AA-‘, così come la valutazione di emittente (Idr) di lungo termine ‘A’ e di breve termine ‘F1’.

L’outlook è negativo per tutti e tre i rating, in quanto – spiega una nota – riflette le preoccupazioni di Fitch sulla capacità del gruppo francese di migliorare la redditività, in particolare in un contesto di bassi tassi di interesse. L’agenzia riconosce al management di avere intrapreso iniziative per ridurre l’esposizione ai mercati finanziarie ma ritiene che ci vorrà tempo per raggiungere risultati considerando l’ampiezza dell’esposizione. Oltre a questo, la leva sul debito pari al 26% non rientra nelle linee guida di Fitch per questa categoria di rating.

La conferma delle valutazioni riflette d’altro canto la solidità della situazione patrimoniale, che dovrebbe dimostrare una buona capacità di tenuta nonostante la volatilità dello scenario finanziario.

Negli ultimi cinque anni, nota ancora Fitch, la redditività operativa di Axa ha segnato un recupero, tuttavia ulteriori miglioramenti nei prossimi uno o due anni saranno messi a dura prova dal contesto di bassi tassi di interesse.

Fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor