L’opportunità di aprire una riflessione sul modello di welfare in funzione del mutato quadro economico e sociale è un tema ormai ampiamente evocato nell’ambito del dibattito sulla materia.

Al riguardo va evidenziato come, ancora una volta, l’iniziativa dei singoli precorre quella istituzionale: nella realtà numerose sono infatti oramai le iniziative che a livello locale e/o aziendale sono state poste in essere per rispondere ai bisogni dei lavoratori/cittadini nella dimensione del sociale. Ciò anche grazie alla valorizzazione della dimensione collettiva, in ragione degli indubbi vantaggi di natura economica che la stessa può consentire.

Assoprevidenza, che già in occasione della scorsa edizione della Giornata della Previdenza aveva dedicato l’ormai tradizionale tavola rotonda al tema del welfare integrato, intende quest’anno proseguire la riflessione sul tema privilegiando un approccio concreto: per tale motivo la tavola rotonda, moderata da Sergio Corbello, Presidente dell’Associazione, in programma venerdì 17 maggio (h. 10.00 – 11.20) a Milano, presso Palazzo Mezzanotte (P.za Affari 6), sarà preceduta da due brevi relazione dedicate, rispettivamente, alla panoramica delle esperienze più significative in tema di welfare integrato sinora attivate, sia all’analisi delle problematiche di carattere normativo e operativo che attualmente fungono da freno per una riorganizzazione del nostro modello di welfare e alle relative proposte di modifica.

 

Programma provvisorio

 

Proposte normative per un nuovo impianto del sistema di welfare complementare

Francesco  Verbaro – Scuola Superiore Pubblica Amministrazione

 

Caratteristiche e potenzialità del  “Secondo welfare”

Franca Maino – Università degli Studi di Milano – Progetto Secondo welfare

 

Tavola rotonda

Modera: Sergio Corbello – Assoprevidenza

 

Intervengono:

Andrea Camporese – AdEPP

Mauro Marè – MEFOP

Roberto Manzato – Ania

Placido PUTZOLU –FIMIV

Gianfranco Verzaro – Fondo Pensione Gruppo BNL/BNP Paribas Italia

 

Conclusioni: Pasquale Sandulli – Università degli Studi La Sapienza di Roma