Skandia, divisione di Gruppo Old Mutual specializzata nella gestione del risparmio a lungo termine e unit-linked, chiude l’anno con segno positivo.

La raccolta, ha, infatti, superato il miliardo di euro per un incremento pari al +44% rispetto al 2011; le masse gestite in Italia risultano, ad oggi, pari a oltre 4,5 miliardi di euro, registrando nel 2012 un +18,5% sull’anno precedente.

Old Mutual nel 2012 ha, a livello di gruppo,  registrato profitti in crescita del 18% per un valore pari a 1,9 mld di euro, con asset in gestione cresciuti del 3% raggiungendo così 278 mld di euro e una produzione netta vicina ai 6 mld di euro.

 “I risultati raggiunti nel 2012 sono il frutto di una strategia chiaramente orientata al cliente e ai suoi bisogni. In Italia, in particolar modo, ci siamo focalizzati sull’ampliamento dell’offerta a specifici target di clientela, come gli affluent, proponendo un prodotto dedicato e altamente personalizzabile – afferma Enzo Furfaro, neo Amministratore Delegato di Skandia Vita – Allo stesso tempo, abbiamo anche ampliato il ventaglio dei nostri distributori e arricchito l’offerta con novità di prodotto.”

Per quanto riguarda Skandia da maggio Enzo Furfaro è Amministratore Delegato. Entrato nel Gruppo nel 2001 ha ricoperto diversi ruoli in ambito commerciale, prima di essere nominato, nel 2010, Country Manager per l’Italia.

“La capacità di fare consulenza al cliente a 360° è sicuramente un tema che troverà importanti sviluppi nel mercato italiano dei prossimi anni – continua Furfaro – Proprio per questo sono convinto che sia importante continuare a focalizzarci sull’offerta di un prodotto che permette al consulente di gestire al meglio la relazione con il suo cliente offrendogli soluzioni personalizzate. Il prodotto e la filosofia Skandia rispecchiano appieno questa mia convinzione ed è su questa strada che continueremo a lavorare.” 

Classe 1964 e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, Enzo Furfaro prima di approdare in Skandia Vita ha ricoperto dal 1993 al1997 inAlleanza Assicurazioni-Gruppo Generali il ruolo di Area Manager e successivamente dal 1998 fino al2001 in BNL Vita, prima il ruolo di Business Development Manager e poi quello di Marketing Manager.