A Lecce l’Unione Europea Assicuratori riparte dal rapporto agente-compagnie mettendo a confronto i giuristi su un tema sempre più dirimente per la distribuzione assicurativa italiana: “Titolarità dei dati & Privacy: il cliente chi ha scelto?”.
Cercheremo di capire quanto gli agenti, mono o plurimandatari, siano veramente liberi nell’esercizio della propria attività, ha detto Filippo Gariglio, Presidente dell’Unione Europea Assicuratori. Il nostro lavoro infatti è radicalmente cambiato rispetto al passato e richiede maggiore attenzione a temi come la privacy, la proprietà intellettuale e i marchi industriali.
Il nodo della titolarità dei dati sta emergendo in modo dirompente nel rapporto agente-compagnia e da come si risolverà dipenderà molto della nostra professione. Spesso parlando di liberalizzazioni non si tiene conto dei vincoli che restringono realmente la nostra autonomia imprenditoriale”.
Sul palco dei relatori si alterneranno Pierpaolo Marano, Avvocato e Professore Associato di Diritto delle Assicurazioni nella Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano, Michele Vellano, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea e Avvocato dello Studio Tosetto, Weigmann e Associati, Rigel Langella, Avvocato e Giudice di Pace a Velletri e Roberto Conforti, Vicepresidente Uea. Dal confronto emergeranno valutazioni e indicazioni utili nell’evoluzione giurisprudenziale in atto, in un quadro normativo ancora incerto.
Il convegno si inserisce nell’ambito del XXXIX° Congresso di Uea, durante il quale verranno apportate modifiche allo Statuto associativo. “Il momento è difficile e i venti di crisi minacciano la tenuta delle stessa distribuzione professionale nel nostro paese, spiega Gariglio. Per questo dobbiamo unire le forze e scongiurare la frammentazione che rischia di penalizzare ulteriormente la nostra categoria, rafforzando i valori che hanno guidato l’associazione in quarant’anni di storia”.

                                                                                                                         

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

“Titolarità dei dati & Privacy: il cliente chi ha scelto?”

Lecce, 11 maggio 2012, ore 9,00
Hotel Patria Palace, Piazzetta Riccardi, Lecce

h. 8,45

Registrazione partecipanti

h. 9:00

“L’inquadramento giuridico dell’Agente di Assicurazioni in Italia nel Mandato in Appalto”
Prof. Avv. Pierpaolo Marano, Professore Associato di Diritto delle Assicurazioni nella Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative Università Cattolica di Milano

“La Privacy nell’intermediazione assicurativa”
Prof. Avv. Michele Vellano, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Studio Tosetto, Weigmann e Associati

“Orientamenti giurisprudenziali”
Avv. Rigel Langella, Giudice Tribunale di Velletri

“Il pensiero di Uea”
Roberto Conforti
, Vicepresidente Uea


Conclusioni

Filippo Gariglio
, Presidente Uea

h. 13:00

Test finale

Fine lavori


Moderatore: Francesco Barbieri – Direttore “Attualità Uea”