Alla fine del primo trimestre 2012 il patrimonio gestito del settore sale a 974 miliardi di  euro, pur registrando 3 miliardi di raccolta negativa. Gli asset under management sono  equamente ripartiti tra Gestioni Collettive e Gestioni di Portafoglio. Raccolta positiva per i  fondi obbligazionari (+ 5,2 miliardi) e per le gestioni di patrimoni previdenziali e di prodotti assicurativi.

Le  Gestioni Collettive  archiviano il trimestre con 1,2 miliardi di euro in uscita. La raccolta  positiva dei fondi di diritto estero limita i deflussi (+ 4,1 miliardi), portando il saldo dei fondi  aperti a – 1,3 miliardi nel trimestre. Il patrimonio investito in fondi aperti è di 437 miliardi di euro, solo il 34,5% dei quali è impiegato in prodotti di diritto italiano.

Le  Gestioni di Portafoglio  detengono  un  patrimonio  di  495  miliardi  di  euro  e  la  raccolta  trimestrale è negativa per 1,8 miliardi. Risultato positivo per le  Gestioni di patrimoni  Previdenziali e per le Gestioni di prodotti Assicurativi, che raccolgono rispettivamente 1,4  miliardi e 933 milioni di euro. 

Fonte: Assogestioni