L’ISVAP ha deciso di ampliare l’indagine effettuata trimestralmente presso le imprese al fine di rilevare l’andamento nel tempo delle tariffe rc auto, aumentando a 11, dagli attuali 4, i profili tariffari. L’ampliamento risponde allo scopo di aggiornare la rilevazione medesima per allinearla alle mutate condizioni del mercato a nove anni dalla sua introduzione periodica, tenuto conto dei cambiamenti normativi intervenuti (gli ultimi dei quali in ordine di tempo con il decreto liberalizzazioni), dell’evoluzione

del parco veicolare e degli effetti indotti dalla medesima politica tariffaria sulle tipologie di clientela assicurata. 

Le nuove modalità di rilevazione fanno data a partire  dalla indagine riferita alle tariffe r.c.a. in vigore al 1° Aprile 2012 oggetto della lettera circolare del 2 maggio consultabile in allegato. 

In particolare la nuova indagine, che ha per oggetto 21 province, tiene conto nella rilevazione, sia della classe femminile di assicurati, in possesso di motocicli o di autovetture, sia di una maggiore disaggregazione dei dati per età, sia di un maggior numero di tipologie di veicoli sotto copertura. In  tal modo le tradizionali categorie maschili di assicurati diciottenni e quarantenni vengono estese ad automobilisti di sesso femminile, mentre vengono introdotte due categorie di assicurati 55enni per due diverse tipologie di vettura. Le tariffe, sono  comprensive degli oneri fiscali e parafiscali in vigore.