Anche il mondo delle assicurazioni, da sempre molto sensibile alla minaccia del cambiamento climatico, ha deciso di impegnarsi in prima persona nel settore delle rinnovabili. E il primo risultato è già arrivato. Allianz, il colosso tedesco delle assicurazioni, ha annunciato che diventerà carbon neutral nel 2012.
Le emissioni serra del gruppo verranno completamente azzerate nell’anno in corso grazie a una serie di impegni nel campo dell’efficienza energetica, della produzione di energia pulita e della compensazione delle emissioni (sostegno alle politiche di riforestazione e lotta contro gli sprechi energetici). 
In Italia l’obiettivo di riduzione del 20 per cento delle emissioni di CO2 nel 2012 (rispetto al 2006) è stato raggiunto con un anno di anticipo attraverso azioni sull’efficienza energetica e sull’utilizzo di energia verde negli uffici. Interventi che Allianz Italia raccoglie e monitora assieme ai suoi dati ambientali (dal consumo energetico a quello di acqua, dalla produzione di rifiuti ai viaggi di lavoro e all’uso della carta) dal 2001.
A livello globale, dopo aver centrato il target della riduzione del 20 per cento delle emissioni di anidride carbonica, il gruppo ha alzato l’asticella portandola al 35 per cento di tagli entro il 2015. L’iniziativa è sostenuta con forti investimenti nel settore delle energie rinnovabili: 38 impianti eolici e solari in Germania, Francia e Italia, per circa 1,3 miliardi di euro.
(a.c.)