Lo scorso fine settimana, alla Cantina Sociale di Trento, 130 delegati dei soci-assicurati di ITAS Mutua presenti all’Assemblea generale hanno votato all’unanimità il bilancio d’esercizio 2011.

Dopo il ricordo della figura del presidente onorario Edo Benedetti, recentemente scomparso, Giovanni Di Benedetto, che ha presieduto l’Assemblea, ha presentato e dato il benvenuto ai nuovi delegati dei soci-assicurati: oggi gli ambasciatori della mutualità ITAS sono ben 176, in rappresentanza dei quasi 500mila soci-assicurati.

L’assemblea dei delegati ha  eletto anche i nomi dei consiglieri d’amministrazione per il prossimo triennio: Guido BORRELLI, Guido CONCI, Giovanni DI BENEDETTO, Nino EGHENTER, Marco FUSCIANI, Gerhart GOSTNER, Fabrizio LORENZ, Luigi MENEGATTI, Paola MUSILE TANZI, Dino NEGRIN, Konrad OBERRAUCH, Marco RADICE, Danilo ZANONI.

Per i soci sovventori entrano poi in Consiglio: Renato GISLIMBERTI, Georg PICKEL, Ilaria VESCOVI, Kaj FAUST

Sarà la seduta dell’11 maggio a decretare le nomine e i diversi incarichi per il nuovo consiglio di amministrazione.

Durante la presentazione dei dati di bilancio è stata sottolineata, ancora una volta, l’esclusività della natura mutualistica di ITAS, che spinge la presidenza a scegliere strategie operative volte alla ricerca dell’equilibrio, attraverso un’attenta selezione dei rischi nel rispetto degli interessi di tutti i soci-assicurati. I risultati di questo lavoro si traducono in una confermata solidità che fa registrare un indice di solvibilità di Gruppo del 158% ed un margine, per la Capogruppo, quasi 4 volte maggiore di quello richiesto dalle norme (per la Compagnia Vita l’indice è del 168%).

Increscita il numero dei soci-assicurati, + del 18% rispetto al 2010, seguiti dalle 184 agenzie e dalle 221 subagenzie. La distribuzione del portafoglio è oggi equilibrata: 25% in Trentino, 11% in Alto Adige, 21% nel Nord-est, 21% nel Nord-ovest, 22% in Centro-sud.

Pur in una situazione di evidente difficoltà economica, ITAS conferma, anche per l’esercizio 2011, risultati positivi in termini di raccolta premi, di crescita e di servizi offerti: la performace di ITAS Mutua nel mercato danni 2011 ha registrato un aumento del 22,8% a fronte di un dato di mercato del 2,5%.

Ai delegati presenti sono stati illustrati i programmi ed i progetti che la compagnia attuerà nel corso di quest’anno, terzo e ultimo esercizio contemplato dal piano triennale strategico varato nel 2009. Rispetto a quanto scritto tre anni fa, la Presidenza ITAS riferisce con soddisfazione di aver raggiunto alcuni obiettivi con un anticipo, che ben fa sperare sull’esito finale.