Emanuela Zandonai Editore e Gruppo ITAS Assicurazioni hanno raccontato alla cittadinanza, agli studenti e ai docenti le motivazioni che li hanno portati a unire le loro forze per realizzare un progetto di promozione della lettura: a ogni studente di un nutrito gruppo di classi delle scuole superiori trentine è stato distribuito in omaggio un titolo del catalogo Zandonai insieme a una breve presentazione di quel che succede in una piccola casa editrice e dietro le quinte dei libri che prendiamo in mano. Il piccolo editore è simile all’artigiano che mette al primo posto la qualità e non la quantità e anche per questo il rapporto che si instaura con un libro diventa tanto più stretto quanto più si conosce il lavoro che ci sta dietro.

L’intervento di Emanuela Zandonai, che è anche presidente dell’Associazione Editori Trentini, ha riportato l’attenzione sull’idea che un editore non debba pensare solamente ai libri che pubblicherà, ma anche ai lettori del futuro, vale a dire i giovani di oggi. Proprio per questo la casa editrice, in collaborazione con le scuole e con i docenti, ha presentato i libri omaggiati in una serie di incontri che ha riscosso grande successo presso i ragazzi.

Il Gruppo ITAS Assicurazioni persegue gli stessi scopi, per questo ha  deciso di sostenere direttamente quest’iniziativa, perché crede che la lettura sia uno strumento straordinario per assicurare un futuro migliore alle giovani generazioni, più ricco di formazione, cultura, qualità, responsabilità.

Già avviata nell’anno scolastico 2011/12, l’iniziativa proseguirà anche nel 2012/13. Ecco l’elenco di titoli che verrà distribuito nel corso dell’anno:

 

NELL di Christine Lavant

CIRKUS COLUMBIA di Ivica Djiki?

IL LIBRO DEI MESTIERI di Bora ?osi?

E’ MORTO TITO di Marica Bodroži?

MIA E’ LA VENDETTA di Friedrich Torberg

UNA PRIMAVERA DIFFICILE di Boris Pahor

IL RITORNO DI FILIP LATINOVICZ di Miroslav Krleža

IL PRINCIPE DEL FUOCO di Filip David

L’EDUCAZIONE DEL GIOVANE TJAZ di Florjan Lipuš

RUSSIA SENZ’ANIMA? di Susanne Scholl

LA CASA PERDUTA di Marianne Gruber

 LA VERA STORIA DI LEON PANTA’ di Carlo Alberto Parmeggiani

IL ROGO NEL PORTO di Boris Pahor

I LATITANTI di Gilberto Forti

DIABOLUS IN MUSICA di Giorgio Vigolo

IL POETA E GLI ANTICHI DEI  Walter F. Otto

CLARA di Friedrich W. J. Schelling

 

L’iniziativa è stata presentata presso l’Aula Magna del Liceo  Scientifico e Linguistico Leonardo Da Vinci di Trento il 3 maggio scorso.