Assicurare che i Lloyd’s divengano il principale hub globale per le assicurazioni e riassicurazioni dei rischi speciali è al centro di una nuova ambiziosa strategia dello storico mercato assicurativo, che è denominata Vision 2025, ed è stata lanciata nella famosa Underwriting Room del palazzo dei Lloyd’s durante un evento speciale al quale ha partecipato il Primo Ministro David Cameron.

La Vision 2025 definisce gli audaci piani per incrementare il volume di affari dei Lloyd’s, in particolare nei mercati in più rapida crescita, e per rendere veramente internazionale la comunità dei sottoscrittori dei Lloyd’s.

Il Presidente dei Lloyd’s John Nelson ha detto: “La nostra Vision 2025 è qualcosa di raro in questi tempi difficili per l’economia. E’ una strategia di crescita.

I Lloyd’s sono una realtà internazionale redditizia ma vogliamo essere sicuri di diventare il vero hub globale per le assicurazioni e riassicurazioni dei rischi speciali.

Realizzare Vision 2025 sarà per il mercato dei Lloyd’s un vera sfida. I benefici, però, potrebbero essere sostanziali, non solo per i Lloyd’s ma anche per la City di Londra e l’economia britannica.”

 

Il Primo Ministro David Cameron ha detto: “Accolgo con piacere l’iniziativa e l’ambizione con i quali i Lloyd’s stanno perseguendo i piani per diventare ciò che vogliono essere nel 2025. E’ un grande esempio dell’approccio audace e dinamico di cui abbiamo bisogno al fine di favorire la crescita economica sostenibile nel paese.”

 

La Vision 2025 dei Lloyd’s è il risultato di consultazioni con il mercato dei sottoscrittori dei Lloyd’s e con i loro clienti, i broker. I punti salienti sono:

 

–          I Lloyd’s saranno il centro globale per le assicurazioni e riassicurazioni dei rischi speciali

–          La crescita dei premi dei Lloyd’s nei mercati in cui già operano sarà almeno in linea con la crescita del PIL in quei mercati – ma una crescita superiore sarà registrata nei mercati in più rapido sviluppo

–          La base di capitali del Mercato dei Lloyd’s sarà più diversificata, con un maggior contributo da parte dei paesi leader nella crescita

–          La comunità dei sottoscrittori dei Lloyd’s diverrà davvero internazionale con una sostanziale componente all’interno del mercato formata da cittadini esteri

–          I Lloyd’s saranno un mercato per i broker, utilizzando al meglio le reti internazionali dei broker   

–          I Lloyd’s avranno un piccolo numero di potenti hubs esteri  in alcuni principali mercati internazionali

 

La City di Londra diventerà quindi secondo questo piano il principale centro globale per le assicurazioni e riassicurazioni dei rischi speciali.

L’Amministratore Delegato dei Lloyd’s Richard Ward ha detto: “La forza dei Lloyd’s deriva non solo dalla loro storia ed esperienza, ma anche dal fatto che si adattano ed innovano  costantemente.

Questa vision delinea gli ambiziosi piani dei Lloyd’s per crescere, rendersi internazionali e diversificarsi. Il livello di interesse, tra gli assicuratori esteri di alto livello, rispetto alla possibilità di unirsi ai Lloyd’s è alto, ma dobbiamo gestire l’entrata di questi nuovi finanziatori con attenzione. Questa è una strategia per un progresso costante e non per una rapida rivoluzione.”

La vision è dinamica e sarà oggetto di costante analisi.