In Inghilterra il mercato delle “polizze nozze” è tra i più fiorenti, con un prodotto venduto ogni 10 minuti e una copertura di circa il 25% dei matrimoni totali celebrati nella nazione (Fonte: www.compareweddingnsurance.org.uk). In altri stati europei come la Spagna e la Francia, pur restando lontani dagli standard britannici, assicurazioni di questo tipo stanno ottenendo consensi sempre più ampi. E anche in Italia, dove ogni anno circa 230.000 coppie decidono di contrarre matrimonio, arriva per la prima volta una polizza che offre garanzie ad hoc e prestazioni di assistenza ai futuri coniugi. È il  Gruppo Filo diretto  a lanciare sul mercato Sposami, il primo prodotto assicurativo che consente di mettere al sicuro da piccoli e grandi inconvenienti il giorno più bello della propria vita.

 Sviluppata grazie al supporto del broker assicurativo Borghini e Cossa e già disponibile per la sottoscrizione sul sito web del Gruppo Filo diretto (www.filodiretto.it) o sul portale Nozzeclick (http://www.nozzeclick.com/polizzasposami/), la polizza Sposami viene proposta in due diverse versioni per incontrare le esigenze di un pubblico ampio e variegato: un pacchetto base (Wedding), caratterizzato da garanzie e premi predefiniti e studiato per coprire la maggior parte dei rischi, e una versione personalizzata con garanzie base e accessorie completamente personalizzabili anche nei massimali.

Nello specifico, acquistando il pacchetto base i futuri sposi potranno beneficiare di una serie di garanzie quali:

– Un indennizzo in casodi Annullamento della Cerimonia fino a 12.000 Euro per coprire quanto versato come caparra e/o penale, relativamente ai servizi connessi alla celebrazione del matrimonio (ristorante, catering, fotografo, fiorista, abito da sposa e da sposo ecc.). Nella versione personalizzata il massimale può essere variato in base alle proprie esigenze, fino a 50.000 Euro.

– Il rimborso fino a 100.000 Euro per i danni cagionati a terzi in conseguenza di un fatto accidentale connesso alla celebrazione del matrimonio (Responsabilità Civile Evento).

– La Tutela giudiziaria, fino a 15.000 Euro, per le spese sostenute per l’intervento di un legale, di un perito e le spese di giudizio nel processo penale, nel caso in cui un evento connesso alla celebrazione del matrimonio dia luogo a una controversia civile o penale.

Per i futuri sposi che desiderano una copertura ancora più completa, la versione personalizzata della polizza Sposami può inoltre includere una o più delle seguenti garanzie:

Perdita posto di lavoro che prevede la liquidazione mensile di un importo pari all’80% dello stipendio netto, fino a un massimo di 2.500 Euro e fino a sei mesi, nel caso in cui uno o entrambi gli sposi perdano il lavoro nell’anno successivo alla data della stipula della polizza.

Copertura infortuni sposi annuale.

Annullamento Luna di miele, vale a dire il rimborso del costo totale del Viaggio di Nozze – compresi i costi gestione pratica, gli adeguamenti carburante, le fee di agenzia, le tasse aeroportuali non rimborsabili ecc..- nel caso di annullamento della Cerimonia.

 Entrambe le versioni della polizza Sposami consentono alla coppia di beneficiare di un anno di utili prestazioni di assistenza alla persona (consulenza medica e invio medico a casa in Italia) e alla casa (invio di elettricista, idraulico o fabbro, soggiorno in albergo in caso di inagibilità, servizi correlati a furto/rapina ecc.), erogate 24 ore su 24 dalla Centrale Operativa di Filo diretto, e di Medical Passport, l’innovativo servizio di cartella medica multilingue on-line.

“Con la polizza Sposami il Gruppo Filo diretto si conferma ancora una volta all’avanguardia nel proporre soluzioni assicurative e servizi alla persona innovativi.– sottolinea l’Ing. Gerlando Lauricella, Amministratore Delegato del Gruppo Filo diretto- A differenza di altri Paesi, infatti, in Italia non esistono prodotti in grado di tutelare i futuri sposi dai piccoli e grandi imprevisti che possono verificarsi durante il matrimonio. Inoltre, considerato il difficile momento socio-economico in cui versiamo, abbiamo pensato di andare ulteriormente incontro a chi investe anche ingenti somme per celebrare il matrimonio, offrendo un sostegno economico nel malaugurato caso in cui le entrate vengano meno o si riducano per la perdita del posto di lavoro”.

“Borghini e Cossa – ricorda Matteo Maria Rossi socio e amministratore di Borghini e Cossa – ha sempre creduto nella necessità di innovare anche nel campo assicurativo. La nostra attività di analisi delle esigenze insoddisfatte di specifici settori omogenei di clientela per la predisposizione delle relative soluzioni assicurative, ha trovato, nel caso dei matrimoni, terreno fertile nella disponibilità di Filo diretto a seguirci nella costruzione di una polizza fortemente innovativa e senza analoghi precedenti sul mercato italiano”.