Lo zoo di Beauval  in Francia ha accolto una coppia di panda giganti che la Cina ha concesso per un periodo di dieci anni. Si tratta dell’ormai famosa coppia Huan Huan e Yuan Zi Li.

È un agente Allianz specialista dell’assicurazione di zoo e di parchi di divertimento che ha messo a punto la garanzia assicurativa.

Non è stata una cosa semplice dal momento che i panda sono considerati tesoro nazionale cinese e fanno parte di una specie in via di estinzione. È stato innanzitutto indispensabile far accettare allo zoo di investire adeguatamente per l’accoglienza della coppia, allestendo un grande spazio adeguato con bambù a sufficienza, assistenza e veterinari cinesi a disposizione, oltre alla messa a disposizione di un agente della vigilanza.

La multirischi include le costruzioni, gli animali in caso di danni in garanzia e la responsabilità civile dello zoo sottoscritta presso Allianz è stata completata con specifiche modifiche che tengono conto delle esigenze cinesi.

Allianz non ha voluto però coprire il rischio trasporto tra la Cina e la Francia ed è stato dunque per questo fatto ricorso ai Lloyd’s, che hanno emesso una polizza specifica che copre anche l’eventuale decesso dei panda in due anni (ogni animale è coperto per 1 mln di dollari). Dopo questa scadenza lo zoo può decidere se assumersi in proprio il rischio o prolungare la copertura. Il solo programma assicurtivo è costato allo zoo circa 115.000 euro.

Il trasferimento dei panda è stato effettuato a titolo gratuito da FedEx, tramite un Boeing 777 e due camion. Gli animali sono stati scortati dalla polizia.