Pramerica Life S.p.A., Compagnia italiana ramo vita del gruppo statunitense Prudential Financial Inc., ha siglato una partnership con Weissman & Cie., società di consulenza per imprese familiari, che darà vita a un nuovo centro di competenze per supportare le PMI a gestione familiare verso un efficace ricambio generazionale. Una sfida che incide notevolmente sulla continuità del business delle aziende familiari visto che solo il 16% di queste riesce a superare la boa della terza generazione (secondo i dati 2010 del Family Business Network, in Italia, le imprese di famiglia rappresentano il 73% del totale e danno lavoro al 52% degli occupati del settore privato).

In virtù di questa partnership, Pramerica Life e Weissman & Cie organizzeranno in varie città italiane – dopo le prime tappe che si sono svolte a Venezia, Milano e a Napoli – una serie di seminari formativi dal titolo “Preservare l’azienda familiare: superare i dieci punti critici”, rivolti a una platea di piccoli e medi imprenditori e ai quali si aggiungeranno, come relatori, anche esperti in materia fiscale e legale. I prossimi incontri si terranno a Bari (9 giugno),  Roma (6 luglio) e Pescara (8 settembre).

Pramerica Life è tra le prime Compagnie in Italia ad offrire al mercato soluzioni assicurative personalizzate per il passaggio del testimone in azienda attraverso l’accensione di una polizza sulla vita dell’imprenditore disponente con beneficiari gli eredi non assegnatari. Queste innovative polizze sono in linea con la ratio della recente legislazione sul Patto di Famiglia che ha introdotto una deroga al divieto di patti successori e consentono all’imprenditore una maggiore libertà nella scelta del proprio erede ai vertici dell’azienda, in funzione della continuità del business. Gli esperti di Weissman & Cie presenteranno invece un pacchetto regolatore che contiene le linee guida per la protezione dell’unità della famiglia e della continuità dell’azienda e spiegheranno come affrontare i punti critici dei passaggi generazionali in modo sistematico e costruttivo.