Continua la campagna di recruitment del Gruppo Unipol, che sta selezionando circa 35 nuove figure professionali per UGF Assicurazioni e 20 per Linear. «Nell’ultimo triennio», afferma Federica Pizzini, responsabile gestione personale, direzione risorse umane e organizzazione, «l’organico è aumentato di oltre 250 risorse, per garantire l’implementazione delle iniziative di business previste nel piano industriale».

Al 31 dicembre 2010, Unipol contava 7.470 dipendenti, dei quali 5.105 nel comparto assicurativo e 2.365 in quello bancario. «Molte assunzioni», continua Pizzini, «sono state assorbite, e lo saranno anche nel 2011, dai call center di Linear e Unisalute, in modo da garantire un miglior servizio alla clientela e favorire i percorsi di crescita interna, oltre a far fronte all’aumento dei volumi operativi attesi.

Un cenno particolare», conclude Pizzini, «merita il progetto Vivaio, che Unipol ha creato nel 2008 per reclutare giovani di potenziale, in possesso di lauree specialistiche o anche di master, da inserire in stage di 6-12 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato e da indirizzare verso percorsi di formazione e sviluppo mirati». Questi i profili ricercati nei rami assicurativi, sia danni che vita: liquidatori di sinistri per tutta Italia, con laurea in giurisprudenza ed esperienza; risk engineering, laureati in ingegneria, esperti nella valutazione della rischiosità di un’azienda che vuole sottoscrivere una polizza; attuari, con laurea in scienze statistiche attuariali o economiche; risorse con profilo economico per rafforzare le strutture di staff relative ai controlli – compliance, antiriciclaggio, audit e risk management. Per UGF Banca, invece, i ruoli maggiormente ricercati sono i titolari di filiale, da inserire su tutto il territorio, e i gestori di relazione con la clientela (retail, affluent, small business), ai quali sono richieste competenze di tipo tecnico. Per candidarsi, basta inserire il curriculum sul sito www.unipolgf.it, sezione Lavora con noi.