L’accordo con le banche c’è già. Presto chi contrae un mutuo potrà scegliere di pagare mensilmente, invece che in un’unica soluzione, il premio per la polizza assicurativa sul finanziamento. A lanciare questa formula, innovativa per l’Italia, sarà Genworth Financial, gruppo assicurativo americano molto attivo nel Paese, dove può contare su oltre 1 milione di clienti finali e dove ha raccolto premi per circa 680 milioni nel 2010. Non solo, Genworth ha già stretto oltre 30 accordi distributivi con importanti gruppi finanziari e assicurativi, tra cui l’ultimo con Bbva Finanzia. In questo caso il prodotto proposto è un’assicurazione complementare al furto e incendio per le auto, che garantisce il rimborso della differenza tra il prezzo di acquisto del veicolo e il suo valore commerciale al momento del danno o del furto. «Questo permette di poter riacquistare lo stesso modello senza troppe preoccupazioni», spiega Bruno Patroncini, responsabile vendite di Genworth Financial Italia. Ma l’incursione nel mondo dell’assicurazione auto non deve far pensare a un prossimo debutto di Genworth anche nell’Rc Auto: «Abbiamo in mente di lanciare molti nuovi prodotti, ma nei nostri settori di riferimento, lifestyle protection e mortgage insurance», aggiunge Patroncini. Sotto questo aspetto un’altra novità sarà l’assicurazione sul conto corrente che copre anche da eventi positivi, come una nascita, un trasferimento per lavoro, e così via.