Dal 2 agosto, gli intermediari assicurativi hanno l’obbligo in Germania di chiedere ai propri clienti le loro preferenze di sostenibilità nell’ambito della consultazione e offrire loro prodotti adeguati. Per far fronte a questo obbligo gli intermediari dovrebbero anche essere esperti in prodotti conformi ai criteri ESG.

Tuttavia, a quanto pare, il governo federale non vede la necessità di collegare lo sviluppo di competenze di consulenza sostenibili direttamente con l’obbligo di ulteriore formazione dell’IDD. Il segretario di Stato Sven Giegold ha risposto negativamente di recente a una corrispondente interrogazione scritta del membro del Parlamento Carsten Brodesser (CDU).

In particolare, Brodesser aveva chiesto informazioni su eventuali piani per includere esplicitamente la domanda sulle preferenze di sostenibilità nel contenuto della formazione continua obbligatoria dell’ordinanza sulla mediazione assicurativa.

Giegold ha sottolineato che il § 7 comma 1 frase 2 VersVermV non specifica i requisiti di contenuto per la formazione continua obbligatoria. Nello specifico si afferma: La formazione continua deve almeno corrispondere ai requisiti delle attività svolte dal soggetto obbligato a svolgere la formazione continua e assicurare il mantenimento della sua competenza professionale e della sua competenza personale.

“Il contenuto di ulteriore formazione può quindi già comprendere argomenti come la determinazione delle preferenze di sostenibilità dei clienti e una consulenza adeguata, anche senza un emendamento al VersVermV”, ha spiegato Giegold. Nella pratica vengono già offerti corrispondenti corsi di formazione per intermediari assicurativi.