La CONSOB ha pubblicato in consultazione alcuni documenti recanti modifiche, non riguardanti direttamente i prodotti finanziari assicurativi, al Regolamento Emittenti, derivanti dal recepimento di norme comunitarie.

In particolare:

–  il Documento recante le modifiche regolamentari derivanti dal recepimento della Direttiva 2010/73/CE (“Direttiva Prospetto”), le cui modifiche riguardano solo marginalmente, per il momento, i prodotti finanziari assicurativi, limitandosi praticamente ad alcuni aggiornamenti delle disposizioni sui casi

di esenzione della disciplina del prospetto, e prefigurando possibili modifiche agli schemi degli stessi prodotti in funzione degli sviluppi della normativa comunitaria di “livello 2” e dei lavori in ambito PRIPs;

– il Documento recante ulteriori modifiche regolamentari a seguito del recepimento della Direttiva 2009/65/CE (“Direttiva UCITS IV”), che prevede cambiamenti rilevanti nella disciplina degli OICR sia dal punto di vista della struttura dei.

Tale informativa, in virtù dell’introduzione del cd. KIID – Key Investment Information Document, i cui contenuti sono stati stabiliti a livello comunitario, subirà significative variazioni (ad es. accorpamento della parte I e della parte III del prospetto; sostituzione della distinzione tra fondi “a obiettivo di rischio”, “a obiettivo di rendimento” e “a benchmark” con le tipologie “markets funds”, “absolute return funds”, “total return funds”, ” life cycle funds”, “structured funds”; modifica del grado di rischio da sei classi descrittive – da “basso” a “molto alto”  – a sette classi numeriche, da 1 a 7; limitazioni sull’obbligo di indicazione del benchmark  e dell’orizzonte temporale; eliminazione della tabella dei costi; per gli OICR “strutturati”, eliminazione degli scenari probabilistici di rendimento e introduzione di scenari deterministici di tipo “what-if”).

Le osservazioni ai documenti di consultazione devono essere inviate alla CONSOB entro il 6 giugno 2011 all’indirizzo: CONSOB – Divisione Studi Giuridici – Via G. B. Martini, n. 3 – 00198 ROMA, oppure on-line per il tramite del SIPE – Sistema Integrato Per l’Esterno.