AXA ha annunciato in Spagna il lancio di assicurazione sulla vita progettato esclusivamente per le persone afflitte da diabete, sottolineando che si tratta del primo prodotto del genere ad essere lanciato in Spagna. 

Il prodotto consentirà a più di 4,6 milioni di spagnoli oltre i 18 anni (12% della popolazione) che soffrono di questa malattia di contare su un’assicurazione con un premio in base al loro stato di salute personale, con la somma assicurata fino a 200.000 euro e una gamma completa di servizi medici gratuiti. 

La compagnia spiega che i progressi nei trattamenti medici per il diabete hanno portato a migliorare significativamente le condizioni di vita delle persone affette dalla malattia e che hanno ridotto il rischio di morte o invalidità permanente. Ma nel mercato non esisteva fino ad oggi una assicurazione sulla vita che tenesse conto delle situazioni personali per stabilire il premio da pagare anche per l’inserimento di una copertura aggiuntiva. 

Il premio viene fissato dopo la compilazione di un questionario di sei domande, che riguardano i fattori specifici legati alla patologia, cosa che accelera il processo di sottoscrizione.

È prevista inoltre una linea telefonica dedicata (24 ore al giorno, 365 giorni l’anno) per i clienti e le rispettive famiglie, con servizi gratuiti come consigli medici su questioni relative al diabete, un medico a disposizione sulle misure da prendere in considerazione quando si è in procinto di un viaggio e l’invio di un medico o di un’ambulanza in caso di emergenza.