AIR Worldwide ha lanciato un simulatore di tifoni dotato di maggiori potenzialità per la regione nord occidentale dell’Asia Pacifico.

Il prodotto, giunto alla versione 12.5, include un catalogo di tempeste simulate che permettono di valutare i rischi di esposizione a tifoni di Giappone, Cina, Filippine, Hong Kong, Taiwan e Corea del Sud, si legge in una nota.

“La maggior parte dei tifoni che colpiscono la regione Asia Pacifico va ad impattare su più Paesi”, ha detto Jayanta Guin, vicepresidente della divisione ricerca e sviluppo di AIR Worldwide. “L’ampliamento del catalogo”, ha proseguito Guin, “permetterà ad assicuratori e riassicuratori di adattare meglio le tipologie di coperture fornite alle perdite e permetterà di catturare le correlazioni fra le perdite in modo fisicamente realistico”.

Il simulatore include un modello predittivo che consente di stimare i danni derivati da alluvioni pluviali. Altre novità apportate al software comprendono la stima dei danni in linee di business quali la marine e la fornitura di dati in alta risoluzione.

Fonte: Business Insurance