Lo scorso 18 maggio è stato siglato l’accordo di collaborazione strategica tra HDI-GERLING Industrie Versicherung AG ed AEC Master Broker Srl Lloyd’s Broker.

Dall’esperienza e dal know-how del gruppo europeo HDI-GERLING Industrie Versicherung AG e dalla fitta rete di collaborazioni con intermediari assicurativi italiani del gruppo AEC, la partnership intende proporre soluzioni specifiche inerenti coperture dei protocolli di sperimentazione clinica di farmaci, di terapie farmaceutiche e di Medical Devices.

Il gruppo HDI-GERLING Industrie Versicherung AG fa parte del gruppo assicurativo tedesco Talanx, che raccoglie oltre 20 miliardi di euro di premi. Interlocutore privilegiato dei gruppi farmaceutici tedeschi e di molti gruppi farmaceutici europei, ha un consolidato know-how nel settore della produzione farmaceutica e in quello della sperimentazione clinica.

Il rappresentante generale per l’Italia di HDI-GERLING Industrie Versicherung AG, Francesco Semprini, ha dichiarato: “In 10 anni la compagnia ha assicurato oltre 3.000 protocolli di sperimentazione con polizze ad hoc proponendo, fin dal 2003, alla Federazione Nazionale dei Comitati Etici un modulo base per le informazioni da dare al paziente, che è stato accettato da quest’ultima, come punto di riferimento nell’esame dei moduli, che vengono proposti in sede di approvazione dei protocolli. A questa professionalità fa riscontro una polizza, che corrisponde ai contenuti delle leggi in materia. In qualità di leader italiano nel settore desideriamo valorizzare questa opportunità offerta al mercato italiano con un impegno di lungo periodo, contribuendo con il nostro patrimonio di know-how ed esperienze internazionali”.

Fabrizio Callarà amministratore di AEC Master Broker ha dichiarato: “Abbiamo scelto di legarci al gruppo HDI-Gerling per fornire ai nostri Corrispondenti le migliori soluzioni per la RC delle sperimentazioni cliniche da affiancare alle soluzioni di RC Professionale del mercato dei Lloyd’s. Con questa partnership – ha aggiunto Fabrizio Callarà – AEC si conferma quale partner ideale per gli intermediari per l’accesso ai principali mercati assicurativi e riassicurativi internazionali, tramite collaborazioni non invasive, prive di costi, oneri amministrativi e gestionali”.