CoreLogic stima che le perdite assicurate derivanti dal terremoto di magnitudo 7,2 che ha colpito Taiwan il 3 aprile 2024 saranno comprese tra i 5,0 e gli 8,0 miliardi di dollari.

Si tratta del sisma più grave che ha colpito il Paese da 25 anni a questa parte. Dal momento in cui la terra ha tremato la prima volta alle 7:58 ora locale, sono seguite atre 30 forti scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 6,4 solo 13 minuti dopo la prima.

Secondo il modello di CoreLogic, le perdite dovute a questo terremoto includono scuotimenti del terreno e danni a seguito di incendi solo alle proprietà residenziali, commerciali, industriali e agricole di Taiwan.

Le perdite stimate non includono eventuali danni agli edifici governativi e alle infrastrutture come ponti o strade. La stima dei danni non tiene conto dell’applicazione di franchigie o dei limiti di polizza.

Inoltre, la stima non esclude le perdite cedute al Taiwan Residential Earthquake Insurance Fund, un’organizzazione no profit che opera come un sistema di pool di assicurazioni contro i terremoti, progettato per rafforzare l’assicurazione contro i terremoti.

Il Paese ha livelli relativamente elevati di penetrazione assicurativa, ma questa catastrofe ha causato perdite significative per il settore assicurativo locale.

L’epicentro del terremoto è stato situato a circa 22,0 km a sud-sud-est della città di Hualien, nella contea di Hualien, sulla costa orientale di Taiwan, che probabilmente subirà i maggiori danni secondo gli esperti.

Il paese ha già dovuto affrontare una serie di terremoti disastrosi. Negli ultimi 50 anni, ci sono stati sei terremoti di magnitudo 7.0 o più forti che hanno colpito entro 250 km dall’evento 7.4 dell’aprile 2024.

Il terremoto catastrofico più recente è stato il terremoto di Chi-Chi di 7,6 nel 1999 che ha causato circa 2.400 morti e 11.000 feriti.

Il terremoto di Chi-Chi ha inoltre danneggiato oltre 100.000 edifici, distruggendone circa 52.000 e danneggiandone gravemente altri 54.000, per un costo stimato di 14,1 miliardi di dollari, secondo l’International Disaster Database, EM-DAT, nel 2012.

Secondo CoreLogic, le stime iniziali dell’impatto monetario del terremoto del 3 aprile e delle successive scosse di assestamento non dovrebbero essere così devastanti come il terremoto di Chi-Chi.