Swiss Re ha annunciato la nomina di Andreas Berger a nuovo Group Chief Executive Officer, a partire dal 1° luglio 2024, subentrando a Christian Mumenthaler, che lascerà l’incarico dopo 25 anni di lavoro in azienda.

Berger lascerà la sua attuale posizione di CEO di Swiss Re Corporate Solutions, il ramo assicurativo commerciale e di grandi dimensioni di Swiss Re, ed è in corso un processo di selezione per trovare il suo sostituto.

Mumenthaler è stato Group CEO di Swiss Re per otto anni, durante i quali l’azienda ha ampliato le proprie dimensioni e consolidato la propria posizione come una delle maggiori società del settore riassicurativo.

Berger è entrato in Swiss Re nel marzo 2019 come Chief Executive Officer della divisione Corporate Solutions ed è diventato membro del Comitato esecutivo del Gruppo.

In precedenza, ha ricoperto posizioni di leadership presso Boston Consulting Group, Gerling e Allianz, tra cui la nomina a Chief Executive Officer di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS), Regional Unit London nel 2009. Nel 2011 è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di AGCS in qualità di Chief Regions & Market Officer (Europa centrale e orientale, Mediterraneo, Africa e Asia) e ha assunto la responsabilità del Global Broker Channel Distribution del Gruppo Allianz.

Berger è presidente dell’International Insurance Society e membro del consiglio di amministrazione di Advance, l’iniziativa svizzera per la parità di genere nel mondo degli affari.

Mumenthaler è entrato in Swiss Re nel 1999. Ha ricoperto il ruolo di Group Chief Risk Officer dal 2005 al 2007 ed è stato responsabile del settore Vita e Salute tra il 2007 e il 2010. Nel gennaio 2011 è diventato Chief Marketing Officer Reinsurance e membro del Group Executive Committee, per poi diventare Chief Executive Officer Reinsurance nell’ottobre 2011. Poi, nel luglio 2016, Mumenthaler è stato nominato Group Chief Executive Officer.