REVO Insurance amplia la propria offerta nel comparto agricolo con tre nuove polizze parametriche: REVO ParametricXSiccità Mais, REVO ParametricXGelo Pomodoro e REVO ParametricXElateridi Patata. Queste soluzioni nascono dalla cooperazione scientifica tra REVO e Hort@, società nata nel 2008 come spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e che si occupa dello sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni per la gestione sostenibile delle colture basati sull’Information & Communication Technologies (ICTs).

La prima soluzione nasce per tutelare i coltivatori di mais dai danni economici derivati dalla siccità del terreno: REVO ParametricXSiccità Mais si basa infatti su un modello scientifico in grado di determinare l’andamento del contenuto idrico del terreno in base alle caratteristiche del suolo (chimico-fisiche, falda, scheletro), allo sviluppo della coltura, al suo consumo d’acqua e alle condizioni meteorologiche. Con questo dato, Hort@ riesce a calcolare la perdita di resa giornaliera e annuale per ogni specifico terreno e sulla base della classificazione FAO della varietà. La garanzia parametrica scatta nel momento in cui le elaborazioni scientifiche di Hort@ registrano un contenuto idrico insufficiente per la tipologia di terreno e coltura.

REVO ParametricXGelo Pomodoro è pensata per tutelare i produttori di pomodoro da industria dai costi di ritrapianto necessari in caso di gelate tardive. Nello specifico ruota su una relazione scientifica in grado di calcolare il danno alle piante di pomodoro provocato dall’abbassamento termico che si verifica generalmente durante la notte e le prime ore della mattina, nelle fasi iniziali di sviluppo fenologico post trapianto. L’analisi è stata elaborata da Hort@ sulla base degli stress test effettuati da Anadiag Italia, un Centro di Ricerca e Sperimentazione riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dal Ministero della Salute. Il risarcimento complessivo all’agricoltore viene calcolato da REVO sulla base della somma del danno percentuale giornaliero.

La terza, infine, REVO ParametricXElateridi Patata, tutela i produttori di patate dalle perdite economiche dovute agli elateridi, un insetto del terreno i cui stadi giovanili sono in grado di rovinare il raccolto. Il modello si basa su un indice giornaliero di attività nel terreno degli elateridi, tarato sulla combinazione di diversi fattori ambientali (temperatura, umidità dell’aria e del suolo) e agronomici, tra cui la dinamica di sviluppo fenologico della pianta e la rotazione colturale dell’appezzamento. L’indice viene trasformato in percentuale di danno sulla produzione da un algoritmo elaborato da Hort@ e validato sui dati raccolti dal Servizio Fitosanitario dell’Emilia-Romagna durante una ampia e continua campagna di monitoraggio dei danni da elateridi su patata (2014-2017).