di Daniele Bussola

In attuazione dell’articolo 8 del Decreto Ministeriale del 6 maggio 2022 è stata stipulata in data 08/11/2022 la convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico (ora MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e la Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP). Tale convenzione, prorogata al 30/11/2024, definisce l’attività di liquidazione degli indennizzi in favore dei beneficiari delle polizze devolute al Fondo Depositi Dormienti.

L’attuale avviso, che segue ai precedenti 8 avvisi pubblici, interessa le istanze di rimborso di polizze per le quali l’evento che ha determinato il diritto alla riscossione del capitale assicurato è successivo alla data del 1° gennaio 2006 e la conseguente prescrizione è intervenuta anteriormente alla data del 19 ottobre 2012.

Dalle ore 12 del 26 febbraio alle ore 23.59 del 10 aprile 2024 è possibile presentare alla CONSAP la richiesta di rimborso parziale delle polizze assicurative vita prescritte per le quali siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
  • prescrizione di tale diritto intervenuta entro il 19 ottobre 2012;
  • rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti;
  • non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti otto avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

L’importo massimo destinato al riconoscimento degli indennizzi ammonta a 1.265.085,94 euro e corrisponde al residuo netto rimasto a seguito della chiusura dell’ottavo avviso.

In caso di accoglimento della domanda, potrà essere corrisposto al massimo il 50% dell’importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo Depositi Dormienti.

© Riproduzione riservata