Marsh ha pubblicato i risultati del suo Political Risk Report 2024, che evidenzia le principali tendenze del panorama politico ed economico globale per quest’anno. Il rapporto evidenzia l’incertezza a lungo termine dovuta a molteplici elezioni, alla competizione macroeconomica e all’insicurezza geopolitica, che potrebbe portare a una maggiore divergenza economica tra settori ed economie.

La “militarizzazione” dell’IA da parte di gruppi non statali, Stati avversari, politici e individui per amplificare la disinformazione aggraverà ulteriormente l’incertezza politica e i rischi di violenza politica per organizzazioni e investitori.

Inoltre, rileva che la fragilità delle condizioni macroeconomiche dopo le elezioni del 2024 sarà ulteriormente accentuata dagli alti livelli di debito delle imprese e dei governi. Ciò potrebbe sconvolgere le politiche di investimento del governo e contribuire ad aumentare i rischi di credito, di supply chain e di interruzione dell’attività per le organizzazioni.

Nonostante questa volatilità, il rapporto individua anche opportunità di crescita globale se i rischi vengono gestiti in modo efficace.