Una settimana dopo che il cargo Dali si è schiantato contro il ponte Francis Scott Key di Baltimora, gli analisti rilasciano le prime stime sui costi a carico delle assicurazioni.

Secondo i dati di S&P Global, le perdite potrebbero aggirarsi intorno ai 3.000 milioni di dollari, facendo di questo incidente la più grande perdita nella storia delle assicurazioni marittime, superando i circa 1,5 miliardi di dollari di perdite causate dal rovesciamento della Costa Concordia nel 2012.

Gli assicuratori che fanno parte dell’International Group of P&I Clubs – con AXA XL come assicuratore principale – dovranno probabilmente pagare la ricostruzione del ponte e i danni alla nave e al carico, oltre a farsi carico dei costi per l’interruzione dell’attività e di altri oneri derivanti dalla responsabilità civile, come il risarcimento per le famiglie dei deceduti.

Tuttavia, è necessario ricordare che la stragrande maggioranza di queste perdite è riassicurata e inoltre la maggior parte dei costi verrebbe condivisa tra i 12 membri dell’International Group of P&I Clubs.

In conclusione, S&P Global ritiene che, sebbene il crollo del Francis Scott Key Bridge comporterà perdite significative, i riassicuratori globali saranno in grado di gestire una perdita di tale entità.

Anche gli analisti di Fitch Ratings hanno dichiarato che, sebbene si tratti di un tragico disastro con significative ripercussioni economiche, l’evento avrà un impatto limitato sui guadagni dei singoli riassicuratori e quindi è improbabile che abbia un impatto sui rating.