L’EBA, l’Eiopa e l’ESMA lanceranno a maggio un esercizio volontario per prepararsi all’imminente attuazione del DORA (Digital Operation Resilience Act). Si tratta di una simulazione di raccolta di informazioni sugli accordi contrattuali relativi all’utilizzo di fornitori terzi di servizi ICT da parte degli istituti finanziari. Attraverso questo esercizio di prova, le informazioni saranno raccolte dagli istituti attraverso le loro autorità competenti e serviranno come preparazione per l’attuazione e la rendicontazione a partire dal 2025.

Gli istituti finanziari che parteciperanno all’esercizio di simulazione riceveranno il supporto delle autorità di vigilanza europee per: “creare i loro registri di segnalazione in un formato il più possibile simile a quello della segnalazione in regime stazionario a partire dal 2025; testare il processo di segnalazione; affrontare le questioni relative alla qualità dei dati; migliorare i processi interni e la qualità dei loro registri di segnalazione”.

L’inizio della raccolta dei dati è previsto per il mese di maggio e gli istituti dovranno presentare i loro documenti di segnalazione all’EBA, all’Eiopa e all’ESMA attraverso le loro autorità competenti tra il 1° luglio e il 30 agosto.