Il riassicuratore europeo Hannover Re, in collaborazione con Parametrix, ha emesso il primo catastrophe bond al mondo in caso di interruzione del cloud, una transazione privata da 13,75 milioni di dollari denominata Cumulus Re.

L’interruzione del cloud è uno dei principali rischi dell’assicurazione cyber e il coinvolgimento dei mercati dei capitali è fondamentale per soddisfare le esigenze di capacità nel medio e lungo termine.

I cat bond parametrici emessi da Kaith Re Ltd. – società con sede alle Bermuda controllata da Hannover Re – forniscono al riassicuratore una copertura di retrocessione incrementale contro l’accumulo di perdite dovute a interruzione del cloud all’interno del suo portafoglio di riassicurazione cyber.

Inoltre, i cat bond forniscono ad Hannover Re una protezione retroattiva nel caso in cui la fornitura di specifici servizi cloud in determinate regioni degli Stati Uniti da parte di almeno un provider di servizi indicato venga interrotta oltre un determinato periodo di attesa.

Cumulus Re è stato collocato presso numerosi investitori ed è stato lanciato per soddisfare la crescente domanda di questo tipo di copertura riassicurativa. La gestione del rischio del portafoglio di Parametrix e il monitoraggio continuo delle prestazioni del cloud hanno consentito questa transazione innovativa.