Il Gruppo Adelaïde – società di  consulenza, brokeraggio, distribuzione e gestione assicurativa con sede in 5 paesi, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Portogallo, Italia – ha chiuso il 2023 con un fatturato di 400 milioni di euro, pari a una crescita del 18%, in anticipo rispetto agli obiettivi del piano strategico Impact 24.

Il Gruppo prosegue la sua politica di internazionalizzazione, con il 25% delle attività generate al di fuori della Francia grazie a nuove acquisizioni in Europa. Negli ultimi 4 anni, il Gruppo ha effettuato 9 acquisizioni o partecipazioni, spiega il gruppo in una nota.

Parallelamente, il Gruppo intensifica l’innovazione e la digitalizzazione introducendo nuovi servizi distintivi per i propri clienti, in particolare nel settore immobiliare con Goodloc, nonché nuove extranet per i clienti e una nuova applicazione mobile per Génération.

Verlingue, la filiale specializzata nella protezione delle imprese, guidata, dalla metà del 2023, da Anne-Jacques de Dinechin, ha registrato un fatturato aggregato di 285 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 19%, di cui il 50% è rappresentato da una crescita organica. Le attività di Verlingue al di fuori della Francia rappresentano il 35% di questo totale, grazie alla strategia di crescita esterna che ha visto la creazione di nuove sedi in Europa, in particolare in Italia con l’acquisizione di una quota di maggioranza del broker italiano Inser e nel Regno Unito.

Génération, specializzata nella gestione dei contratti di assistenza sanitaria e previdenziale, consolida la sua crescita con un aumento del 18% rispetto al 2022, realizzando un fatturato di 102 milioni di euro nel 2023.

Nel 2023, Cocoon, specializzata nella distribuzione di assicurazioni sanitarie e previdenziali ai privati, ha realizzato un fatturato di 13 milioni di euro.

A un anno dalla conclusione ufficiale del piano strategico Impact 24, la crescita del Gruppo Adelaïde è dinamica e in linea con i suoi obiettivi, con una performance finanziaria anch’essa in linea con il target.

Nel 2024 Benjamin Verlingue subentrerà a Jacques Verlingue come Presidente.