EIOPA ha lanciato una consultazione pubblica sulla rivalutazione dei rischi di catastrofe naturale nella formula standard. La revisione dei parametri da parte dell’EIOPA mira a catturare meglio i rischi derivanti da pericoli come terremoti, inondazioni, grandine e tempeste di vento, sulla base di nuove conoscenze, nuovi dati e nuovi modelli che sono stati resi disponibili dall’ultima rivalutazione del 2018.

Le catastrofi naturali stanno diventando più frequenti e più gravi in tutta Europa a causa dei cambiamenti climatici. A fronte di questo sviluppo – e al fine di garantire la continua protezione degli assicurati e la stabilità del mercato assicurativo dell’UE – è importante che i requisiti patrimoniali degli assicuratori per il rischio di sottoscrizione delle catastrofi naturali continuino a riflettere l’impatto escluso dei cambiamenti climatici.

L’EIOPA ha pertanto riesaminato i parametri relativi alle catastrofi naturali nella formula standard per verificare se i parametri precedenti dovessero essere ricalibrati alla luce delle nuove evidenze, ma anche per valutare l’opportunità di includere nuovi pericoli o regioni.

Come risultato dell’esercizio di (ri)valutazione per il 2023/2024, l’EIOPA propone nuovi fattori di rischio per 25 eventi/regioni su cinque eventi (alluvione, grandine, terremoto, tempesta di vento, subsidenza). Il rischio di alluvione, ad esempio, deve essere (ri)calibrato per 10 Paesi.

Inoltre, l’EIOPA suggerisce di includere nella formula standard altri Paesi per i quali alcuni rischi di catastrofe naturale non erano precedentemente coperti. Nove Paesi, tra cui Paesi Bassi, Irlanda e Finlandia, dovrebbero essere aggiunti al rischio di alluvione.

Oltre ai cinque rischi già inclusi nella formula standard, l’EIOPA sta monitorando anche i rischi emergenti in Europa che potrebbero avere un impatto significativo sul settore assicurativo della regione. L’EIOPA sta valutando la possibilità di includere in futuro gli incendi boschivi, le inondazioni costiere e la siccità tra i nuovi rischi da coprire con la formula standard.