L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) lancia lo stress test 2024, con il quale sottopone gli assicuratori dello Spazio economico europeo a uno scenario ipotetico di gravi, ma plausibili sviluppi negativi delle condizioni finanziarie ed economiche. L’esercizio di quest’anno prevede un’intensificazione o un prolungamento delle tensioni geopolitiche e valuta come gli assicuratori europei affronterebbero le conseguenze economiche e finanziarie ad ampio raggio di un tale evento.

Obiettivo dello stress test 2024

Lo stress test 2024 dell’EIOPA non è un esercizio di accettazione o di bocciatura, ma ha un orientamento prevalentemente microprudenziale. L’obiettivo è principalmente quello di valutare la resilienza dei partecipanti a uno scenario avverso i cui gli shock vanno oltre la normale resilienza richiesta da Solvency II e di fornire alle autorità di vigilanza informazioni sulla capacità di questi assicuratori di resistere a shock gravi. L’EIOPA analizzerà anche i risultati aggregati per valutare le potenziali vulnerabilità del settore. Questo approccio microprudenziale consentirà alle autorità di vigilanza europee e nazionali di formulare raccomandazioni al settore nel suo complesso e, se del caso, di discutere potenziali azioni di follow-up con i singoli assicuratori, per migliorare la loro resilienza.

La valutazione microprudenziale è completata dalla stima delle potenziali ricadute del settore assicurativo su altre parti del sistema finanziario, innescate dalle reazioni agli shock previsti.

Lo scenario

Lo scenario 2024, sviluppato dall’EIOPA in stretta collaborazione con il Comitato europeo per il rischio sistemico, presuppone un nuovo aumento o una continuazione delle tensioni geopolitiche e un’ampia gamma di effetti a catena. Come conseguenza delle forti tensioni, si prevede una recrudescenza di diffuse interruzioni della catena di approvvigionamento, con conseguente rallentamento della crescita e riaccensione delle pressioni inflazionistiche.

Gli effetti a catena includono una rivalutazione delle aspettative sui tassi di interesse, caratterizzata da un’impennata dei tassi di mercato a breve termine e da aumenti più contenuti dei rendimenti a lungo termine, con un ulteriore irripidimento di una curva dei rendimenti già invertita.

Il conseguente inasprimento delle condizioni di finanziamento, unito a una crescita contenuta, è destinato a ridurre la redditività delle imprese, ad ampliare gli spread creditizi e a influenzare negativamente le classi di attività in generale. L’elevato livello dei rendimenti dei titoli di Stato, anch’esso determinato da tassi privi di rischio elevati e duraturi, inasprirà le condizioni di finanziamento della spesa pubblica. L’elevato livello di debito pubblico indotto dalla pandemia e la necessità di misure di mitigazione per sostenere l’economia reale in una fase di recessione alimenterebbero le preoccupazioni sulla sostenibilità del debito sovrano, portando a un ulteriore aumento eterogeneo dei tassi dei titoli di Stato.

Approccio e ambito di applicazione

L’EIOPA ha tradotto quanto sopra esposto in una serie di shock specifici per il mercato e per l’assicurazione, al fine di valutare la resilienza del settore assicurativo dal punto di vista del capitale e della liquidità. Il campione per lo stress test comprenderà 48 imprese di 20 Stati membri e coprirà oltre il 75% del mercato SEE in termini di attività totali.

Dopo il lancio, le imprese partecipanti avranno tempo fino a metà agosto 2024 per calcolare i loro risultati sulla base dello scenario prescritto e presentarli all’autorità di vigilanza nazionale competente. Una volta presentati i risultati, l’EIOPA avvierà un processo di garanzia della qualità per convalidarli, che dovrebbe durare fino alla fine di ottobre 2024.