Secondo quanto riporta Reuters BNP Paribas ha firmato un accordo con il gruppo cinese Fosun per l’acquisizione della sua partecipazione del 9% circa nell’assicuratore belga Ageas per una somma che la banca francese stima in 730 milioni di euro.

Ageas e BNP Paribas sono partner di lunga data attraverso una partecipazione congiunta in AG Insurance, il principale assicuratore belga. Ageas possiede il 75% e BNP il restante 25%.

Il mese scorso, Ageas ha abbandonato i piani di acquisto di Direct Line dopo che l’assicuratore britannico di case e auto ha rifiutato un’offerta di acquisto rivista da 3,17 miliardi di sterline (3,95 miliardi di dollari) da parte dell’assicuratore belga.

Fosun International ha dichiarato, in un documento depositato domenica presso la Borsa di Hong Kong, di aver concordato il 12 aprile di vendere fino a 15.401.253 azioni di Ageas, che rappresentano una partecipazione dell’8,19% nell’assicuratore belga, a BNP Paribas Cardif, una filiale della banca francese, per un valore massimo di 670 milioni di euro.

La vendita avverrà tramite tre operazioni in blocco e le ultime due saranno completate entro 10 giorni lavorativi dall’ottenimento o dalla rinuncia dell’autorizzazione regolamentare, secondo quanto riportato nel documento.