Allianz Partners ha annunciato i risultati dell’esercizio 2023, che si è chiuso con 9,3 miliardi di euro di ricavi totali, e un utile operativo di 301,2 milioni di euro. Si tratta della migliore performance finanziaria nella storia di Allianz Partners. Tutte le linee di business hanno registrato una crescita sostenuta, grazie all’impennata dei viaggi internazionali, alla crescita a due cifre di Mobility & Assistance e alla crescita record del 23,4% del business Health.

Il business Health ha registrato una crescita del 23,4%, con ricavi pari a 2,959 miliardi di euro, grazie alla crescita organica, al segmento delle PMI e alle nuove partnership assicurative locali. Insieme al lancio di servizi di assistenza sanitaria digitale attraverso l’ecosistema Lumi Health, di cui hanno beneficiato oltre 1 milione di utenti solo nel 2023, questi cambiamenti pongono il business in una posizione forte per continuare a crescere.

Il business Travel Insurance è cresciuto dell’8%, con ricavi pari a 3,297 miliardi di euro nel 2023. Questo incremento significativo è frutto dalla crescita in APAC, Nord America ed Europa.

Il business Mobility & Assistance ha registrato ricavi per 2,902 miliardi di euro, pari a un incremento annuo dell’11,2%. Il business Roadside Assistance ha registrato una forte crescita nei mercati europei, in particolare in Francia, Spagna e Svizzera, e in America Latina, soprattutto in Brasile. Il business Home ha registrato una buona performance in tutta Europa, soprattutto in Germania e Austria, oltre a una crescita sostanziale in Australia. Anche Easy Living, che fornisce servizi per la vita quotidiana come il supporto alla riabilitazione, è cresciuta rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie a nuovi clienti Eastern Europe. Il settore Mobile Device and Digital Risk (MDDR) è rimasta complessivamente stabile, con una crescita significativa in India, Spagna e Francia, compensata dal riassetto del portafoglio in alcuni mercati. Mobility ha registrato un aumento dei ricavi dell’8%, grazie alle relazioni con i clienti esistenti, ai nuovi clienti nei mercati target europei e asiatici, all’embedded insurance e alla crescita delle coperture speciali, in particolare quelle relative alla nuova mobilità e alla micromobilità. La linea di business Mobility è entrata con successo anche nel mercato statunitense, con ulteriori opportunità di crescita nel 2024.