Dal 4 giugno sarà operativo il nuovo Portale RUI, che consentirà agli intermediari e alle compagnie di assicurazione di aggiornare direttamente il Registro Unico Intermediari.

IVASS spiega in una nota che:

  • gli intermediari potranno inserire le richieste di iscrizione proprie e dei loro collaboratori, le richieste di cancellazione o di passaggio da una sezione all’altra del RUI, le modifiche anagrafiche e tutte le altre comunicazioni previste dal Regolamento 40/2018
  • le imprese di assicurazione potranno inserire conferimenti e cessazioni di incarichi agenziali o accordi distributivi, iscrizione/cancellazione dei produttori di assicurazione, indicare il responsabile della distribuzione

Per consentire l’avvio del nuovo Portale RUI, a partire dal prossimo 30 aprile NON sarà più possibile trasmettere istanze e comunicazioni all’IVASS.

Le seguenti caselle PEC verranno disattivate:

  • istanze.rui@pec.ivass.it per la trasmissione delle istanze di iscrizione e cancellazione degli intermediari tramite modello elettronico (PDF intelligente);
  • incarichirui@pec.ivass.it per le comunicazioni delle compagnie relative agli accordi distributivi;
  • domini.intermediari@pec.ivass.it per le comunicazioni degli intermediari relative ai nuovi siti web;
  • variazioni.domini.intermediari@pec.ivass.it per le comunicazioni degli intermediari relative alle variazioni dei siti web.

L’Authority invita a trasmettere entro il 30 aprile le istanze e le comunicazioni, che verranno acquisite e lavorate nel mese di maggio con conseguente aggiornamento del RUI pubblico che resterà consultabile sul sito. Dal 4 giugno sarà possibile inviare istanze e comunicazioni tramite il nuovo Portale RUI.