Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Dopo il boom iniziale del debutto sei anni fa, i Pir (Piani individuali di risparmio) non sono mai decollati come si sperava, nonostante da una parte siano gli strumenti finanziari a portata dei piccoli risparmiatori più premiati dal fisco e dall’altra abbiano il ruolo di favorire le pmi a collocare azioni e bond quotati sul mercato. Sul tema è tornato nei giorni scorsi (al convegno Il mercato italiano dei capitali: quale futuro, organizzato dall’università Bocconi) Mario Nava, ex presidente Consob, il quale ha tessuto le loro lodi: «Dobbiamo guardare alle cose che hanno funzionato: i Pir, per esempio, sono un caso di scuola, dove il costo è sostanzialmente minimo e il beneficio che abbiamo avuto è stato sostanzialmente enorme, perché siamo riusciti a portare liquidità sul mercato. È stato un tipico esperimento innovativo di cui l’Italia deve essere orgogliosa, uno strumento semplice che altri Paesi non hanno».
In questo inizio 2023 sulle montagne russe, ma tutto sommato positivo, ecco chi tra i fondi e le sicav a portata di risparmiatore retail italiano ha saputo approfittare meglio dei rialzi, difendendo i portafogli dalle discese di marzo. Nelle tabelle in pagina sono riportati i rendimenti dei migliori e peggiori comparti nelle dieci più ampie categorie (dati Fida), con un focus anche sulla classifica assoluta dei prodotti che hanno reso di più da inizio anno (in alcuni casi sono gli stessi delle tabelle per specializzazione).
E’ l’affitto garantito la risposta alle tensioni abitative e a canoni sempre più salati? E’ quanto ritengono alcune amministrazioni comunali, da Milano a Padova, che puntano su sconti fiscali ai proprietari per incentivarli a mettere sul mercato le loro case sfitte. E lo pensano anche reti di agenzie immobiliari, banche e compagnie assicurative, che sfornano pacchetti di coperture e polizza a tutela dei flussi di reddito per i proprietari, minacciati da danni, inadempienze ma soprattutto morosità nei pagamenti da parte degli inquilini. Del resto stanno tutte in un numero le ragioni dell’exploit dei canoni di locazione in Italia.
La previdenza complementare torna fortemente all’attenzione in vista della annunciata prossima riforma delle pensioni. In attesa delle eventuali novità che verranno MF-Milano Finanza ha fatto fare un punto con Andrea Nanni, responsabile settore Fondi Pensione e Assicurazioni di Prometeia Advisor sim.
La polizza di Helvetia utilizza un buon mix tra gestione separata e linee di investimento unit linked, in base al rischio desiderato

Eurizon Capital sgr, divisione di asset management di Intesa Sanpaolo, ha siglato un accordo per acquisire il 55% del gruppo Zaffiro, azienda attiva nei servizi socio-sanitari assistenziali. L’operazione avverrà attraverso i fondi Eurizon Iter. Il closing è atteso nel corso dell’anno.

corsera

A marzo la raccolta netta di Fineco (nella foto il ceo Alessandro Foti) si è attestata a 1,1 miliardi, con una crescita nell’acquisizione di nuovi clienti, pari a circa 11 mila (+19% rispetto allo stesso mese del 2022). La raccolta amministrata è stata pari a 1,6 miliardi e la raccolta gestita a 155 milioni.
La raccolta netta di risparmio gestito messa a segno da Anima a marzo è stata negativa per 493 milioni di euro. Alla fine dello stesso mese le masse gestite complessivamente dal gruppo si attestano a oltre 182 miliardi di euro.