Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

I consumatori chiedono che le assicurazioni si dotino di un fondo di garanzia a tutela dei propri clienti, come hanno fatto le banche per proteggere i rispettivi depositanti con un paracadute da 100 mila euro massimi per correntista in caso di fallimento dell’istituto. A far emergere la necessità di una protezione anche per i risparmiatori assicurativi è stato l’esplodere del caso Eurovita, la compagnia finita in amministrazione straordinaria per carenza di capitale. E l’occasione per sollevare il tema è stata la riunione che si è tenuta venerdì 14 in Ivass, tra i rappresentanti dell’autorità di controllo delle assicurazioni e le associazioni dei consumatori. Una questione che sembra trovare parere favorevole anche da Ivass ma che per essere portata avanti avrebbe bisogno dell’intervento del legislatore e ovviamente del supporto del settore assicurativo che sarebbe chiamato in prima linea ai versamenti.
La sostenibilità del nostro sistema pensionistico dipende da tre variabili, ciascuna con le sue determinanti: il tasso di occupazione, il tasso di dipendenza o rapporto tra la popolazione non attiva sulla popolazione attiva, il tasso di crescita del pil. In Italia abbiamo un basso tasso di occupazione da oltre tre decenni, inferiore alla media Ue. Esso recentemente è salito poco sopra il 60% più per un effetto statistico che altro: a causa del calo demografico è diminuito il denominatore del tasso di occupazione, ovvero la popolazione attiva di età compresa tra 15 e 64 anni, mentre il numero assoluto degli occupati è di poco sopra i 23 milioni. Un valore che è pressoché stabile dagli anni ‘90 ed è circa il 10% in meno rispetto alla media dei Paesi europei più sviluppati. Questo si traduce in un mancato gettito contributivo e fiscale che potrebbe finanziare servizi pubblici e welfare, mentre lo Stato deve continuare a garantire assegni sociali e di invalidità e altre forme di sostegno a queste persone che ufficialmente non lavorano.
La composizione del prossimo Collegio Sindacale eletto dall’assemblea dei soci potrebbe non essere conforme alle norme sull’equilibrio tra i generi. Per questo, fino alle 18 di domani potranno essere avanzate candidature di genere femminile.
Le Tenute Del Leone Alato, il polo del vino che fa capo direttamente a Generali Italia (attraverso la Leone Alato spa che di recente ha incorporato Genagricola) nato nel 2020 per valorizzare gli asset vitivinicoli aziendali, accelera sul business della distribuzione e ha presentato di recente la prima azienda straniera che entra a far parte della sua offerta. Maison Burtin, società di proprietà dello storico gruppo Lanson-Bcc, con sede a Épernay, nei terreni francesi dello Champagne, è ufficialmente entrata a far parte della linea distributiva delle Tenute Del Leone Alato, che ne deterrà l’esclusiva per l’Italia.

Il percorso per l’introduzione nel corpo normativo italiano del principio dell’equo compenso per i professionisti ha avuto finalmente il suo epilogo: il Parlamento ha approvato il disegno di legge con prima firmataria il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Il provvedimento era atteso da tempo dagli autonomi. Numerosi i ritardi scontati, dovuti anche a ostacoli e difficoltà provenienti da rappresentanze minoritarie del lavoro autonomo. L’ultimo, in ordine di tempo, riguarda la mancata approvazione del testo alla fine della scorsa legislatura. Su questa esperienza si è costruito l’ultimo iter parlamentare con cui in poco più di cinque mesi è stato possibile approvare il provvedimento. Nulle le modifiche nel merito sui 13 articoli che compongono il testo. Il secondo passaggio alla Camera dei deputati è stato infatti necessario per ratificare una revisione tecnica del testo, introdotta al Senato e necessaria per correggere il richiamo all’articolo 792-bis del codice di procedura civile alla luce della riforma Cartabia, contenuto nell’articolo 7 del ddl con cui si prevede la possibilità che il parere di congruità emesso dall’ordine o dal collegio, in alternativa alle procedure di ingiunzione di pagamento e a quelle specifiche per le controversie in materia di liquidazione degli onorari e dei diritti di avvocato, acquisti l’efficacia di titolo esecutivo per il professionista, se rilasciato nel rispetto delle procedure, e se il debitore non ha proposto opposizione.
Una patente a punti a cui contribuirà anche l’esito positivo dei corsi fatti a scuola sull’Educazione stradale, potenziandone l’insegnamento sia attraverso gli spazi dell’Educazione civica alle superiori che le ore extracurriculari. È una delle misure a cui sta lavorando il tavolo Mim-Infrastrutture-Interni contro il fenomeno delle morti su strada. Il nuovo vertice tra i ministri responsabili, rispettivamente Giuseppe Valditara, Matteo Salvini e Matteo Piantedosi, si terrà oggi e punta a mettere sul tappeto un ventaglio di misure, tra l’altro è previsto un inasprimento dei controlli e delle sanzioni, articolate sulle competenze dei tre dicasteri. Secondo i dati della Polizia Stradale nel 2022, a fronte di un incremento degli incidenti complessivi del 7,1% (70.554 contro i 65.852 del 2021), gli incidenti mortali – per un totale di 1.362 – e le vittime (1.489) sono aumentati rispettivamente del 7,8% e dell’11,1%. E neppure il 2023 è iniziato bene: a marzo erano 195 le vittime, 73 avevano meno di 35 anni.
Il cda di Generali ha riaperto fino a domani i termini per la presentazione delle liste di candidatura per la nomina di un sindaco effettivo di genere femminile. Il board ha rilevato che, alla luce della composizione delle liste depositate per la nomina del collegio sindacale, c’è la possibilità che la composizione risulti non conforme alle norme di legge e statutarie inerenti all’equilibrio tra i generi. Gli azionisti sono stati invitati a presentare proposte di candidati appartenenti al genere meno rappresentato, quello femminile, per la nomina di un sindaco effettivo.
Èon air la nuova campagna istituzionale di Allianz «Pronti al meglio». Il nuovo spot da 30”, trasmesso dal 16 aprile per tre settimane sulle maggiori reti televisive durante il prime time e nel corso dei principali eventi sportivi del periodo, e che si protrarrà sulle piattaforme digitali fino al 20 maggio, rinforza il posizionamento del brand Allianz, che pone il concetto di «preparazione» alla vita al centro del rapporto con i suoi clienti ampliandolo, rispetto al passato, con un focus sugli ambiti oggetto della protezione Salute, Casa e Famiglia. Tra gli elementi nuovi, il ruolo centrale dell’agente quale figura consulenziale per la clientela ed essenziale nella costruzione del rapporto di fiducia con la compagnia guidata dall’a.d. Giacomo Campora.

corsera

Allianz lancia la nuova versione della campagna istituzionale «Pronti al meglio» per rinforzare il posizionamento del brand Allianz.

Repubblica_logo

La gelata monetaria delle banche centrali, con la raffica di rialzi dei tassi in funzione anti- inflazione, comincia a farsi sentire sul mercato immobiliare. La fotografia, seppure in differita, arriva dai dati diffusi ieri dall’Istat. Nel terzo trimestre del 2022, il primo in cui sono scattati i rialzi Bce, il numero di convenzioni notarili per mutui o altri finanziamenti con ipoteca è sceso del 7,4% su base annua e del 5,5% rispetto al trimestre precedente. Segno meno su base tendenziale, cioè nel confronto rispetto all’anno precedente, anche per le compravendite, che registrano un -1%. Il primo dato negativo dai tempi del Covid, seppur mitigato da numeri molto robusti registrati nei primi sei mesi dell’anno, che mantengono ampiamente positivo il quadro complessivo delle compravendite immobiliari relativo ai primi nove mesi dell’anno (+5,2%).

Un anno di tempo per scrivere nuove regole che non depenalizzeranno l’errore medico, ma dovranno puntare a circostanziare “l’area penale” riducendo così la montagna di cause contro i camici bianchi che ingolfano i tribunali e rendono difficile la vita ai sanitari in ospedale. Ecco i compiti della nuova commissione sulla colpa professionale medica i cui lavori partono oggi e che dovrà rivedere le regole che finora hanno governato il fronte caldissimo degli errori medici, costellato da migliaia di cause ai camici bianchi spesso “temerarie” e dalla reazione dei sanitari che prescrivono a volte esami e analisi inutili per evitare successivamente problemi con la giustizia (la cosiddetta “medicina difensiva”).