Novembre 2022 è stato il mese con il più alto numero dfurti di auto, con l’11% di quelli denunciati rispetto al totale dell’anno. All’estremo opposto c’è soprendentemente agosto, con il 5,3%. Dal punto di vista geografico, la provincia più danneggiata in termini di auto rubate è quella di Roma, coprendo il 42,2% dei furti denunciati, una frequenza più alta dell’82% rispetto alla media e il costo medio più alto del 47%.

E’ quanto emerge da VertiMovers, l’Osservatorio della compagnia assicurativa digitale Verti sull’andamento della mobilità in Italia, attraverso la raccolta e la rielaborazione dei dati proprietari.

Sulla base del totale dei sinistri RCA denunciati, risulta che Roma e Milano sono state le principali province per distribuzione dei sinistri, rispettivamente con il 21,4% e il 17,1%. L’area metropolitana capitolina vanta anche il primato di zona con la più alta concentrazione di sinistri gravi (25%) a fronte di un dato relativo ad altre province molto più basso visto che ciascuna delle quattro province che seguono in questa graduatoria (Firenze, Vicenza, Bologna e Milano) ha totalizzato il 6% dei sinistri gravi totali.

Milano invece si impone come l’area metropolitana più a rischio per l’integrità dei cristalli dell’auto visto che il 57%del totale di questo tipo particolare di danni è avvenuto nel capoluogo lombardo.

L’ultimo dato che emerge da VertiMovers si riferisce ai sinistri legati al maltempo, una situazione, altresì, verso cui un sempre maggior numero di italiani sta cercando di porre rimedio in termini di protezione. Il forte temporale del 30 giugno 2022 a Torino è l’evento atmosferico che ha provocato più problemi ai mezzi assicurati: il 13% del totale dei danni atmosferici dell’anno è riferito a quanto accaduto quel giorno nel capoluogo piemontese. Le altre giornate da dimenticare dal punto di vista climatico sono state il 26 luglio a Milano (8%), l’8 settembre nelle province di Como e Lecco (7%) e il 24 maggio nelle province di Milano e Monza Brianza (6%).