Munich Re ha interrotto la sua adesione alla Net-Zero Insurance Alliance (NZIA). “A nostro avviso, le opportunità di perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione con un approccio collettivo tra gli assicuratori di tutto il mondo senza esporsi a rischi antitrust rilevanti sono così limitate che è più efficace perseguire la nostra ambizione climatica di ridurre il riscaldamento globale individualmente”, ha dichiarato Joachim Wenning, CEO di Munich Re.

Munich Re precisa in una nota che si sta attenendo agli obiettivi climatici:
– In una prima fase, le emissioni di gas serra relative al portafoglio di investimenti saranno ridotte del 29% entro la fine del 2025 e successivamente portate a zero entro il 2050.
– Per quanto riguarda l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas naturale (assicurazione primaria, riassicurazione diretta e facoltativa), Munich Re ridurrà la sua esposizione industriale legata al clima in modo tale da non avere emissioni nette di gas serra associate entro il 2050. In una prima fase, puntiamo a ridurre le emissioni del 5% entro il 2025. A partire dall’aprile 2023, Munich Re non assicurerà progetti che prevedono nuovi giacimenti di petrolio e gas o nuove infrastrutture petrolifere midstream. Allo stesso tempo, Munich Re ridurrà l’esposizione al carbone termico nelle sue attività assicurative dirette e facoltative del 35% a livello di Gruppo entro il 2025, prima di eliminare del tutto questa esposizione entro il 2040. Dal 2018 abbiamo smesso di assicurare nuovi impianti a carbone, miniere di carbone e dal 2019 miniere di sabbia petrolifera.
– Per quanto riguarda le emissioni derivanti dalle proprie attività, Munich Re è neutrale dal 2015 e in precedenza ha ridotto le emissioni di CO2 per dipendente del 44% dal 2009 al 2019. Le attuali emissioni di gas serra devono essere ridotte di un ulteriore 12% per dipendente entro il 2025. Entro il 2030, Munich Re prevede di ottenere emissioni nette di gas serra nelle sue attività.

“Seguiamo le raccomandazioni scientifiche. Ad oggi stiamo decarbonizzando anche più velocemente di quanto richiesto per raggiungere lo zero netto entro il 2050”, sottolinea Wenning.